CAMERA DEI DEPUTATI, IV COMMISSIONE DIFESA. Centenario del Milite Ignoto (1921 – 2021). Audizione del Gen. M.O.V.M. Rosario AIOSA, Presidente del Gruppo Melle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia.

16 Luglio 2021
By

Il Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia è l’Ente morale (con sede in Roma, in via dell’Amba Aradam, 14/c) che, dal 1923, riunisce e rappresenta le Persone (italiane e straniere), i Reparti militari e le “Città” (di fatto, i comuni, le province, le città metropolitane, le regioni e alcune università) decorate della massima ricompensa al Valor Militare, istituita, nel 1834, da Carlo Alberto di Savoia (circa 2.500 conferimenti, in 187 anni, in massima parte “alla memoria”, per quanto riguarda le persone fisiche).

Il Generale M.O.V.M. Rosario AIOSA, Presidente del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia ha illustrato alla Camera dei Deputati, il 14 luglio 2021, il progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia” e le ulteriori iniziative in atto.

Il Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, a gennaio del 2020, ha inviato una lettera all’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), per richiedere la divulgazione, a tutte le amministrazioni comunali, della proposta di attribuzione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, in occasione del centenario della sua collocazione all’Altare della Patria, che ricorrerà il 4 novembre 2021 con l’intendo di rendere la nostra proposta comprensibile, prima ancora che condivisibile, anche da parte di persone che avessero una conoscenza minima del Milite Ignoto, della sua storia e del suo significato. Un altro aspetto che contavamo non sarebbe sfuggito all’ANCI e successivamente alle stesse amministrazioni comunali, anche se abbiamo preferito non sottolinearlo esplicitamente, è quello del costo economico dell’impresa, praticamente irrilevante, pur a fronte del suo alto valore morale e mediatico.

Iniziativa subito accolta con una lettera di condivisione e di esplicito invito all’adesione, a firma del Segretario Generale, Dottoressa Veronica Nicotra.

Il progetto per le commemorazioni prevede di proporre un percorso ferroviario che, attraversando tutte le Regioni, renda idealmente omaggio ai milioni di nostri Soldati che, dalle più remote località natie, raggiunsero infine, con la loro fede, le loro speranze e le loro trepidazioni, i luoghi di battaglia, in cui, per 650.000 di loro, si consumò l’estremo Sacrificio “Per la Patria e la Sua Vittoria”.

In ciascuna Regione, verrà individuata una Stazione per la sosta notturna, in cui si programmeranno

delle cerimonie, mentre, relativamente al tragitto diurno, si prevederanno delle fermate, in cui avranno luogo

momenti celebrativi, seguiti da visite preventivamente organizzate.

In ogni località, il Convoglio dovrebbe essere atteso dalle Autorità locali, ricevendo sempre gli “onori militari” da un apposito “picchetto” o almeno da una “rappresentanza” delle Forze Armate, mentre all’Arma dei Carabinieri dovrebbe essere demandata la vigilanza per l’intera durata di ogni stazionamento.

Per ciascuna sosta si disporranno, a vantaggio delle scolaresche interessate e della popolazione che vorrà intervenirvi, delle visite guidate gratuite al Convoglio e alla speciale Mostra itinerante che sarà appositamente allestita ed ospitata in una o più carrozze del Treno.

Collegandosi quindi al progetto del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia “MILITE IGNOTO, CITTADINO D’ITALIA “, sarebbe assai significativo se i Sindaci che vorranno e potranno farlo, accompagnati ciascuno da uno Studente, salissero insieme a bordo del Treno presso ogni sede regionale di rispettivo riferimento, per consegnare ciascuno, al personale preposto, copia della delibera di conferimento della cittadinanza onoraria al GRUPPO DELLE MEDAGLIE D’ORO AL VALOR MILITARE D’ITALIA Milite Ignoto, rilasciata dai rispettivi Comuni, ricevendone in cambio un apposito diploma, che potranno quindi conservare ed esporre, assieme alla delibera, in un apposito spazio individuato all’interno delle loro Sedi comunali.

In questo modo, il Viaggio acquisterà un ulteriore valore simbolico, che culminerà con l’arrivo a Roma, quando tutte le delibere, acquisite strada facendo, verranno presentate al Capo dello Stato e da Lui al Milite Ignoto, per essere quindi collocate e disposte all’interno del Vittoriano e successivamente esposte al pubblico, nell’ambito di una mostra espressamente dedicata, che documenterà con fotografie, filmati, opere grafiche e pittoriche, l’intero tragitto compiuto dal Treno.

In tal modo risuoneranno ancora una volta le parole che l’allora Ministro della Guerra aggiunse in un comunicato ufficiale in riferimento alla Medaglia d’Oro al Valor Militare che fu conferita al Soldato Ignoto prima della Sepoltura e il loro senso apparirà infine nella sua compiutezza:

“Lo sconosciuto, il combattente di tutti gli assalti, l’Eroe di tutte le ore, ovunque passò o sostò, prima di morire, confuse insieme il valore e la pietà. Soldato senza nome e senza storia, Egli è la storia, la storia del nostro lungo travaglio, la storia della nostra grande vittoria”.

UN POSSIBILE PERCORSO DEL “TRENO DEL SOLDATO”

Approntamento e Partenza da Sassari

1) Sassari – Cagliari

2) Cagliari Trasferimento a mezzo Nave Marina Militare a Marsala

3) Marsala-Trapani- Palermo

4) Palermo-Messina Trasferimento a mezzo Nave Marina Militare a Reggio Calabria

5) Reggio Calabria- Crotone- Metaponto (MT)

6) Metaponto – Taranto -Bari

7) Bari – Foggia – Napoli

8) Napoli- Termoli – Pescara

9) Pescara –Ancona

10) Ancona – Ravenna

11) Ravenna- Modena – Reggio Emilia

12) Reggio Emilia – Parma – La Spezia

13) La Spezia – Genova

14) Genova – Savona -Cuneo

15) Cuneo – Aosta

16) Aosta – Torino

17)Torino – Milano

18) Milano

19) Milano – Bergamo – Bolzano

20) Bolzano – Trento – Rovereto

21) Rovereto – Aquileia

22) Aquileia

Da qui il Convoglio procederà verso Roma seguendo le tappe e le date del 1921

23) Aquileia, Udine, Treviso, Mestre, Venezia S. Lucia

24) Venezia S.Lucia, Padova, Rovigo, Ferrara, Bologna

25) Bologna, Pracchia, Pistoia, Prato, Firenze S. Maria Novella, Arezzo

26) Arezzo, Chiusi, Orvieto, Orte, Roma Portonaccio (Tiburtina)

Ultima tappa

27) Ore 08.43: partenza da Roma Portonaccio (Tiburtina) – arrivo a Roma Termini ore 09.00.

Periodo di svolgimento proposto: settembre – novembre 2021

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio