Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, alle commissioni riunite della Difesa di Camera e Senato.

18 Febbraio 2019
By
Gen. Enzo Vecciarelli Capo di Stato Maggiore della Difesa

Gen. Enzo Vecciarelli Capo di Stato Maggiore della Difesa

Il 14 febbraio 2019, il Generale Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa intervenendo in audizione dinanzi alle commissioni Difesa, riunite presso la Camera dei Deputati, ha delineato le linee programmatiche delle Forze Armate.

Con riferimento al contesto e agli attori internazionali di riferimento, statuali e non, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha evidenziato che “Ci muoviamo oggi in un contesto di sicurezza che richiede sempre più un approccio strategico collettivo, di sistema paese, con stretta inter-relazione tra apparato di sicurezza e difesa, intelligence, diplomazia ed economia. Vecchi e nuovi attori statuali e non statuali attraversano in modo spregiudicato gli ambiti di confronto, crisi e conflitto”.

Il Generale Vecciarelli ha poi affrontato il tema dell’impiego dual use dello strumento militare chiarendo che “nella sua evoluzione non prescinderà, per quanto possibile, dal concetto di dualità nella sua declinazione moderna. Esso saprà agire in piena sinergia con gli altri Dicasteri e Agenzie nazionali, salvaguardando la propria specificità militare perché indispensabile”.

Intervenendo sull’impiego e la funzionalità dello strumento militare ha aggiunto che “Per mantenere la pace, la stabilità, la difesa e la sicurezza a livello internazionale, è riconosciuta la necessità manifesta di una forza militare credibile. Il mio impegno è orientato a fare sì che il Paese possa disporre di Forze Armate agili, snelle e motivate per svolgere tali ruoli, consapevole che l’efficienza militare, essenziale nei momenti di crisi, non è frutto di improvvisazione”.

Al termine dell’intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa ha risposto agli interventi del  deputato FERRARI (Lega), delle senatrici RAUTI (FdI) e GARAVINI (PD) e dei deputati Giovanni RUSSO (M5S) e PEREGO DI CREMNAGO (FI).

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio