La Via degli Abruzzi e le arti nel Medioevo (One Group Edizioni) vince il Premio dell’Editoria abruzzese per la saggistica

5 Agosto 2015
By

L’autrice Cristiana Pasqualetti premiata per aver offerto “spunti stimolanti per le indagini a venire”

 

Il volume La Via degli Abruzzi e le arti nel Medioevo, curato da Cristiana Pasqualetti One Group Edizioni, è stato scelto come vincitore nella sezione Saggistica del Premio dell’Editoria abruzzese – Città di Roccamorice 2015.

La premiazione è avvenuta, domenica 2 Agosto 2015 presso la Sala Teatrale Comunale “don Donato Bianco” di Roccamorice.

 Alla professoressa di storia dell’arte medievale presso l’Università degli studi dell’Aquila Cristiania Pasqualetti, curatrice del volume che raccoglie i saggi introdotti nell’ambito di un convegno di studi sulla cosiddetta Via degli Abruzzi nel 2012, la giuria del Premio ha riconosciuto: “Il ruolo duplice di coordinatrice di studi mirati su argomenti specifici e di studiosa che in prima persona mette in atto l’importante operazione di recupero e valorizzazione di un episodio cruciale nello sviluppo degli studi sulla pittura in Abruzzo nel tardo ‘300”.

Nella motivazione del premio si sottolinea ancora come “La ricognizione del tabernacolo di Sant’Eustachio nella custodia di Campo di Giove, già in sé un importante contributo storico-critico, si arricchisce ora della proposta attributiva del suo autore che la studiosa individua nel maestro Nicola Olivieri della Pietranziera. Uno spunto stimolante su cui dovrà confrontarsi la critica nelle indagini a venire”.

 Il volume, pubblicato nel dicembre 2014, vanta una nota introduttiva di Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca. Realizzato sotto il coordinamento editoriale di Duilio Chilante, è stato stampato con il contributo del Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi dell’Aquila, con il sostegno della Fondazione Carispaq e con il Patrocinio della Deputazione di storia patria negli Abruzzi.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio