L’AQUILA. Seminario formativo gratuito proposto dall’organismo di Formazione Q110: “che fine ha fatto il leader carismatico”?

10 Febbraio 2015
By

 VENERDI’ 13 FEBBRAIO ORE 15,00 – PRESSO CONFINDUSTRIA L’AQUILA

     Dopo il successo della prima edizione del Master in Project Management e l’imminente partenza della seconda edizione nel mese di marzo, Q110, Organismo di Formazione accreditato alla Regione Abruzzo, prosegue nella sua attività di divulgazione per favorire una nuova cultura d’impresa e di lavoro con lo sviluppo di tematiche legate al management e alla gestione delle risorse umane.

 “Che fine ha fatto il leader carismatico?” questo il titolo provocatorio del seminario proposto dalla Q110 in programma Venerdì 13 febbraio alle ore 15,00 presso la Sala Conferenze di Confindustria L’Aquila in località Campo di Pile, un altro importante momento formativo patrocinato dall’Università LUM, dalla stessa Confindustria in collaborazione con la società di comunicazione One Group. Interverranno sull’argomento Carlo Imperatore, direttore Confindustria L’Aquila, Anna Grazia Valdo, docente di discipline economiche-aziendali, Raffaele Marola, già direttore della Sanofi Aventis dell’Aquila e Francesca Pompa presidente della Q110. A condurre il seminario l’Ing. Giovanni Pisano, docente Luiss di Project Management.

 “In un momento così difficile come quello che imprese e lavoratori stanno attraversando – sottolinea Francesca Pompa della Q110 –  capire i cambiamenti in atto è fondamentale per innovare e ridisegnare il proprio futuro. Sopravvive chi impara e sa vivere il contesto”.  Il seminario formativo con tanto di attestato di partecipazione offre lo spunto per capire come le organizzazioni possono aprirsi a modelli partecipativi con il mondo esterno e attivare scambi e collaborazioni. Da qui l’interrogativo se possono esserci oggi organizzazioni senza leader e senza capi, o meglio che tipo di leadership esercitare affinchè dipendenti e collaboratori possano sprigionare le loro energie vitali di cui si avverte forte il bisogno.

 “Autoorganizzazione”, “autoprogettualità”, “dare il meglio di sè” le parole chiave per creare le condizioni affinchè ognuno possa mettere in campo con soddisfazione il proprio ingegno e le proprie risorse per il bene dell’organizzazione” Giovanni Pisano, con la sua ricca storia di docente in project management ma anche di uomo d’azienda, sottolinea  come ” la realtà aziendale è qualcosa in continuo divenire dove la proattività é strettamente legata alla capacità d’apprendimento. E’ interessante capire che solo la silenziosa rivoluzione individuale è capace di generare quei cambiamenti necessari per una società migliore”.

Ufficio Stampa

One Group

cell. 3482267317

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio