LIBRI. Storia del Mossad

24 Luglio 2014
By

 

Storia del Mossad, di Antonella Colonna Vilasi, pubblicato dalle Edizioni Sovera. Il libro racconta la storia del Mossad, il servizio segreto israeliano, scritta per la prima volta da una donna, ripercorrendo tutte le tappe fin dalle origini, in un intreccio con la storia stessa dello Stato Ebraico.

La vicenda narrata dall’autrice, avvalendosi “semplicemente dell’ausilio delle scienze storiche, degli archivi, delle pubblicazioni scientifiche e delle emeroteche”, parte dalla nascita di Israele, dallo sviluppo di un’Intelligence con gli Shabak e Anaf Modin, dalle guerre con gli stati arabi fino alle rivoluzioni e controrivoluzioni arabe tra laici e fratelli musulmani, e alle frontiere della cyber intelligence e dello spionaggio industrialmilitare e informativo.

 Ci si addentra nella questione ebraica, analizzando al contempo il ruolo svolto dal Mossad come organizzazione nata per la sicurezza dello Stato. Un libro che rappresenta un significativo contributo agli studi sull’Intelligence, soddisfacendo finalità divulgative ed al contempo scientifiche.

 Antonella Colonna Vilasi è presidente del Centro Studi sull’Intelligence – UNI. Collabora con numerose riviste scientifiche, con articoli su Intelligence e Sicurezza. Insegna Intelligence in numerose agenzie ed università. E’ stata la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell’Intelligence. Scrittrice assai feconda con una quarantina di libri pubblicati che spaziano dalla criminologia alla pedagogia sociale, dall’Intelligence al terrorismo, dai conflitti nei vari scacchieri mondiali alla grafologia, nel settore dell’Intelligence per brevità si citano solo The history of Cia (Penguin), Storie di Intelligence (Libellula), Storia dei servizi segreti italiani (La Città del Sole).

 

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio