Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano. Canzoniere italiano – Poesia in Concerto. Da Francesco d’Assisi a Pasolini. Ideato ed eseguito da Cosimo Cinieri

9 Dicembre 2013
By

Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano  – Aula X

Fili di Culture presenta
Domenica 15 dicembre ore 17.00

Canzoniere Italiano è un viaggio nella poesia italiana, un viaggio di ottocento anni lungo due binari paralleli: l’evolversi della nostra lingua e il divenire del pensiero dell’uomo.

Lo ha ideato Cosimo Cinieri nel tentativo di scoprire un modo semplice e popolare di proporre i versi che si frequentano e poi si dimenticano sui banchi di scuola.

Sperimentato per tre anni con o senza musica, con solisti e complessi musicali dei più svariati generi, dal classico alla canzonetta, Canzoniere Italiano ha trovato nella Banda dell’Arma dei Carabinieri il coprotagonista ideale. I suoni antichi di fiati e percussioni, cavalcati dalla parola ‘alta’ della poesia, fanno ritrovare, al di là dello spazio e del tempo, senza classificazioni e seriosi accademismi, Dante e Leopardi, Ariosto e Palazzeschi, Francesco d’Assisi e Pasolini, fianco a fianco in una sorta di opera corale, intorno ad un banchetto di colori, suoni, ritmi, passioni, allegrie, struggimenti, nostalgie e deliri. I versi seguono i tempi della musica pur conservando i loro ritmi e la propria significazione. Gli inusuali accostamenti musicali danno ad essi nuova vita e li restituiscono come ‘restaurati’, riportati al sapore della creatività nascente ed alla freschezza di una inesauribile umanità.

 Versi

Francesco d’Assisi, Angiolieri, Alighieri, Petrarca, Boccaccio, Boiardo, Lorenzo il Magnifico, Ariosto, Tasso, Chiabrera, Metastasio, Alfieri, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Carducci, Pascoli, D’Annunzio, Gozzano, Saba, Cardarelli, Palazzeschi, Ungaretti, Campana, Montale, Quasimodo, Penna, Pavese, Pasolini, Flaiano.

 Musiche (registrate) di:

Borgia, Di Capua, Leoncavallo, De Curtis, Borodin, Benatzky, Rossini, Debussy, J.S.Bach, Lehar, Verdi, Mascagni, Ponchielli, Rota, Chaplin.

 Pagamento del biglietto di ingresso al Museo, partecipazione gratuita all’evento.

 Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano

Viale Enrico de Nicola, 79

 

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio