LA MIA VITA GIACEVA DENTRO DI ME

3 Luglio 2013
By

Sabato 6 Luglio 2013 – ore 18:00

Sala Eden – Corso Garibaldi – ORTONA

Presentazione del libro
LA MIA VITA GIACEVA DENTRO DI ME
di Umberto D’Ovidio

Edizioni Tabula fati

Intervengono
MADDALENA NAPOLIONE, insegnante di lettere
MARCO TORNAR, poeta

Sarà presente l’Autore e l’editore Marco Solfanelli

Letture a cura di Barbara Nervegna e Nicky De Chiara (attori)

Il tutto incorniciato da un sottofondo musicale del Maestro Mauro Coletti al pianoforte

 

Scheda del libro:

Il mondo contadino con i suoi valori saldamente ancorati alla tradizione e la guerra assurda e brutale che sconvolge una quotidianità fatta di fatica, di rinunce, ma pervasa di cristiana serenità, fanno da cornice alla narrazione.
Personaggi umili nella loro semplicità ma tenaci nell’affrontare con pacata determinazione le tante avversità che la vita riserva loro. In essi non c’è mai rassegnazione ma, in ogni situazione, la speranza di riuscire grazie ad una fede incrollabile che diventa, come dice l’autore, “strumento di crescita e cibo di vita”.
La natura, poi, consola ogni tristezza e rassicura l’animo, funzioni queste tanto care all’autore che indugia con le sue descrizioni particolareggiate proprio con l’intento di catturare l’emotività del lettore e renderlo partecipe dei momenti più significativi della storia.
Ilenia, ragazza semplice e ingenua, “intraprende il viaggio della vita volando sulle ali della fantasia e della speranza con una scorta di ideali e desideri”, ma ben presto si accorge che tante sono le asperità da superare nel percorso di crescita che dall’adolescenza la porterà ad essere donna.

Umberto D’Ovidio, nato a Crecchio nel 1945, vive a Ortona. Laureato in Scienze politiche, è stato insegnante di scuola media.
Ha pubblicato una silloge poetica: “Fra i silenzi” (Ortona 2005), una di narrativa: “Frammenti della mia ombra riemergono” (Ortona 2007) e i romanzi “Il sogno di cristallo” (Lanciano 2009) e “La mia vita giaceva dentro di me” (Chieti 2013).

Umberto D’Ovidio
LA MIA VITA GIACEVA DENTRO DI ME
Presentazione di Maddalena Napolione
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-327-7]
Pag. 120 – € 10,00

http://www.edizionitabulafati.it/lamiavitagiaceva.htm

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio