Cacciatorpediniere Andrea Doria in supporto al contingente italiano UNIFIL in Libano

6 Settembre 2013
By

Il cacciatorpediniere Doria è la sola unità navale attualmente diretta verso le acque del Libano, che raggiungerà nelle prossime ore.

Il compito di Nave Doria sarà quello di supportare il Contingente italiano di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon su base Brigata Pozzuolo del Friuli) a seguito della situazione di tensione nel Mediterraneo orientale.

L’Unità ha infatti elevate capacità di difesa aerea e di comando e controllo ed è pertanto particolarmente idonea per il supporto dal mare nel caso di minaccia diretta per il personale del nostro Contingente.

Nave Andrea Doria ha un equipaggio di 189 militari: 24 Ufficiali, 53 Sottufficiali 33 Sergenti e 79 Militari di Truppa. E’ una nave “multiruolo” appartenente alla classe di Unità Navali denominata Orizzonte. Il suo armamento e orientato principalmente a contrastare la minaccia aerea e missilistica e la rende idonea ad assolvere numerose tipologie di missione, in particolare quelle riferite alla protezione di formazioni navali e forze schierate a terra, al contrasto delle unità subacquee e di superficie; al concorso ad operazioni anfibie e controllo del traffico mercantile.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio