FORZE ARMATE. Da sempre una risorsa del Paese.

26 Ottobre 2020
By
Operazione IGEA. Immagine tratta dal sito del Ministero della Difesa.

Operazione IGEA. Immagine tratta dal sito del Ministero della Difesa.

Il Ministero della Difesa ancora in campo per aumentare la capacità giornaliera di effettuare tamponi su tutto il territorio nazionale con l’impiego di circa 1400 unità, distribuite in 200 team, in grado di eseguire fino a 30.000 tamponi al giorno con l’Operazione Igea.

I team, interforze, saranno composti da 1 medico, 2 infermieri, 2 autisti e 2carabinieri o personale della Polizia di Stato per assicurare il corretto svolgimento delle attività e il mantenimento dell’ordine pubblico.

La Difesa – ha detto il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini – è in campo dall’inizio di questa emergenza e ha messo a disposizione da subito tutte le sue capacità e mezzi. Anche in questa fase, gli uomini e le donne di tutte le Forze Armate continueranno ad operare al servizio dei cittadini con impegno e determinazione“.

Il Ministro ha poi aggiunto: “La Sanità Militare, con le sue specificità nel campo medico e ricerca, ha dimostrato in questi mesi la sua importanza e il valore strategico e questo ulteriore supporto, in collaborazione con il Ministero della Salute, consentirà di poter garantire un controllo ancora più capillare sul territorio. Ringrazio ancora una volta i nostri soldati, i medici, tutto il personale sanitario e tutti i militari che in silenzio operano senza sosta in questa lotta. L’impegno di tutti unisce il Paese”.

Inoltre, entro la fine del mese, al fine di incrementare anche le capacità di analisi dei tamponi, saranno 12 i laboratori analisi della Difesa che verranno messi a disposizione, in grado di eseguire circa 19.000 test settimanali, oltre a quelli già disponibili oggi presso l’ospedale militare Celio di Roma, l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare (IMAS) di Roma, il Centro Medico Ospedaliero (COM) di Milano e il Dipartimento di medicina legale (DMML) di Padova.

Operazione IGEA. Immagine tratta dal sito del Ministero della Difesa.

Operazione IGEA. Immagine tratta dal sito del Ministero della Difesa.

Entro il prossimo fine settimana saranno operativi ulteriori 2 laboratori, uno presso il Centro Ospedaliero Militare di Taranto e uno presso l’infermeria presidiaria della Marina Militare di Augusta (SR). Gli altri cinque entro fine mese a La Spezia, Cagliari, Messina, Ancona, Napoli e Milano.

Le Forze Armate una risorsa da sempre al Servizio del Paese.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio