L’AQUILA 2 GIUGNO 2020. CELEBRAZIONE FESTA DELLA REPUBBLICA NEL 74° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA

2 Giugno 2020
By
Il prefetto dell'Aquila Cinzia Torraco.

Il prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco.

La celebrazione del 74° anniversario della proclamazione della Repubblica si è svolta come da tradizione presso il piazzale del monumento ai caduti della villa comunale.

Causa le limitazioni imposte dalla normativa nazionale per il Covid-19 la manifestazione ha avuto un tono ridotto nella limitazione dei partecipanti, con il prefetto dell’Aquila dr.sa Cinzia Torraco, erano schierate le solo autorità militari e civili, niente picchetto in armi e ne Associazioni Combattentistiche e d’Arma rappresentate dalla persona del presidente di ASSOARMA L’Aquila.

Autorità civili

Autorità civili

Dopo la cerimonia dell’Alza Bandiera e la deposizione della corona ai caduti è seguita la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del ministro della Difesa.

Messaggio Presidente del 02 giugno 2020

Messaggio Ministro Difesa del 02 giugno 2020

 

Al termine della II^ Guerra Mondiale, fu indetto un referendum sulla forma di Stato che l’Italia doveva assumere: monarchia o repubblica. Al referendum, tenutosi il 2 giugno 1946, fu associata l’elezione dei appresentanti dell’Assemblea Costituente incaricata di redigere la nuova costituzione.

Le votazioni si svolsero a suffragio universale e per la prima volta furono chiamate a votare anche le donne, i risultati videro la vittoria della Repubblica con il 54% dei voti.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio