NATO. Riunione dei ministri della Difesa.

15 Febbraio 2020
By

News Web del Ministero della Difesa.

Bruxelles. 13 febbraio 2020.

Bruxelles riunione ministri della Difesa 13 febI ministri della Difesa dei Paesi aderenti NATO si sono riuniti per due giorni dove tra i principali argomenti in discussione è stato discusso il ruolo della NATO in Iraq ed Afghanistan.

La seduta è stata presieduta dal segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg. Per l’Italia ha partecipato il ministro Lorenzo Guerini, che al suo arrivo ha incontrato il segretario della Difesa degli Stati Uniti d’America Jens Stoltenberg.

Il ministro Guerini, al termine della sessione ha dichiarato: “Ogni ragionamento di rimodulazione della presenza della NATO in Afghanistan deve essere confrontato con l’andamento del processo di pace e il consolidamento dei risultati raggiunti”.”Abbiamo valutato positivamente i risultati che abbiamo raggiunto nel lavoro in Afghanistan, perché’ i dialoghi di pace tra Stati Uniti e Talebani hanno potuto essere realizzati anche grazie al mantenimento dell’impegno NATO, nella attività di contrasto all’insorgenza del terrorismo e nell’attività di addestramento delle forze armate afgane”.

“Abbiamo raggiunto risultati importanti nella lotta all’Isis e nell’addestramento delle forze armate di sicurezza. Bisogna continuare quel lavoro. Come avevo anticipato qualche settimana fa c’è la possibilità di transitare l’impegno dalla dimensione della Coalizione a quella, più focalizzata sull’addestramento delle forze di sicurezza irachene, della NATO”.

A margine della ministeriale, il Ministro ha preso parte ad una serie di colloqui bilaterali con gli omologhi di Polonia, Germania, Bulgaria e Canada.

Al termine margine della riunione dei ministri è stato possibile firmare il Memorandum of Undestanding sulla condivisione di servizi SATCOM. Iniziativa in continuità con il precedente accordo tra il consorzio tri-nazionale (Italia, Francia e UK) con la NATO per l’approvvigionamento di una serie di capacità satellitari da parte delle nazioni, scaduto a fine 2019.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio