COMUNE DI MASSA MARITTIMA (GROSSETO) CULTURE DA INCIAMPO – MEMORIE EBRAICHE A 361° .

24 Gennaio 2020
By

Cattura

locandinaIn occasione del Giorno della Memoria 2020, il sindaco di Massa Marittima (GR), Marcello Giuntini, ha invitato l’associazione E361° (Ebraismo a 361°), ad incontrare il 28 gennaio la cittadinanza e le scuole, per raccontare ed illustrare quelle che sono state le Leggi Razziali del 1938 e la tetra “soluzione finale” sfociata in Europa con le deportazioni e la Shoah. Queste testimonianze storico culturali ebraiche, avranno per titolo “Culture da inciampo”. Anche l’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) ha dato il patrocinio all’iniziativa.
“Sarà un onore – ha sottolineato la presidente di E361°, Michela Ebreo – partecipare al Giorno della Memoria in una città Medaglia d’Argento al valor militare per la Resistenza. Questa associazione unisce persone di diversi pensieri e religioni, accomunate dalla volontà di divulgare scienze e cultura alla radice di un popolo, ma da sempre rivolte alla condivisione per il bene comune”.

Il programma inizierà verso le 9 del 28 gennaio, con l’incontro tra Alan Davìd Baumann e le scolaresche dalle quinte elementari alle medie inferiori e superiori, dal titolo “I colori della Shoah” dedicato alle opere del diario segreto della pittrice Eva Fischer. Questo appuntamento è stato inserito nel programma “EuropEva 192020” per i 100 anni dell’artista.

Barbara Fiorini sarà la moderatrice della conferenza-dibattito “Memorie Ebraiche a 361°”che si terrà dalle ore 17, presso la biblioteca comunale. Il sindaco, parte della giunta e la cittadinanza incontreranno alcuni tra i fondatori dell’Associazione: Michela Ebreo, il rabbino capo di Trieste Eliahu Meloni, lo stesso Baumann e lo scrittore Marcello Kalowski, figlio di un ex deportato.

Martedì 28 gennaio 2020

– Ore 9.00, conferenza su “i colori della Shoah” Istituto Bernardino Lotti

– Ore 17.00, conferenza “Memorie Ebraiche a 361°” Biblioteca comunale “Gaetano Badii”, Piazza XXIV Maggio

Per ulteriori informazioni www.e361.it – info@e361.it

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio