PROGETTO SBOCCHI OCCUPAZIONALI – RINNOVO CONVENZIONE OPERATIVA TRA COMANDO MILITARE ESERCITO (CME) “ABRUZZO” E CONFINDUSTRIA L’AQUILA.

26 Settembre 2019
By

CORSI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO DOPO IL CONGEDO.

Raffaele Suffoletta

IMG_20190926_120624L‘Aquila 26 settembre 2019. Nella sede di Confindustria L’Aquila è stata rinnovata la convenzione tra il CME (Abruzzo) e l’Associazione delle imprese della Provincia dell’Aquila avendo per oggetto Attività di sostegno al reinserimento nel mondo del lavoro rivolta ai giovani militari volontari che tornano alla ricerca di un’occupazione nella società civile dopo un periodo più o meno lungo nelle Forze Armate.

Obiettivo principale di questo servizio è di mettere i Militari Volontari che devono tornare alla vita civile in condizioni di effettuare una ricerca occupazionale consapevole e mirata, pertanto con maggiori probabilità di successo.

In ambito Difesa l’attività è affidata all’Ufficio per il sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati senza demerito, operante presso il I Reparto del Segretariato Generale della Difesa che si avvale dei Comandi Territoriali dell’Esercito a cui spetta il compito di tenere le relazioni con i volontari interessati alla ricerca di una nuova occupazione, con gli Enti pubblici ed il mondo del lavoro civile.

Attraverso il sito www.difesa.it e durante i seminari, i giovani vengono informati circa le prospettive e le opportunità occupazionali. Acquisita la loro volontà, segue un colloquio con ufficiali qualificati che consente di conoscere maggiore consapevolezza in ordine alla professionalità di ciascuno ed alle esigenze occupazionali del mercato del lavoro. Seguono proposte formative mirate proponendo, compatibilmente con la disponibilità delle aziende convenzionate, stage e tirocini rivolti ai giovani militari.

IMG_20190926_120637Le informazioni inerenti i curricula professionali dei volontari e le offerte formative occupazionali delle imprese convenzionate confluiscono in un data base denominato “Sistema Informativo Lavoro Difesa (SILDifesa) che realizza l’incontro tra domanda ed offerta nell’ambito della “Borsa continua nazionale del lavoro” e in ambito locale, attraverso la collaborazione con i “Centri Pubblici per l’impiego”.

La convenzione è stata firmata dal Comandante del CME “Abruzzo” Col. Marco Iovinelli e dal vice Presidente di Confindustria L’Aquila Dottor Roberto Manfredini alla presenza del Dottor De Bartolomeis Francesco responsabile della struttura operativa, Autorità civili e militari regionali.

burst

burst

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio