TRIESTE, CAPITALE DELLA SCIENZA 2020 !! Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia ha vinto contro l’Aia: nel 2020 ospiterà L’Euro Science Open Forum, l’evento biennale scientifico più importante d’Europa

5 Agosto 2019
By

 

Trieste Piazza ItaliaTrieste, nel 2020, sarà la capitale europea della scienza. Un altro importante riconoscimento per l’Italia dopo la scelta di Matera come capitale della Cultura per il 2019.

L’EuroScience Open Forum del 2020, la più importante manifestazione scientifica europea, si sviluppa attraverso seminari, incontri e dibattiti sui temi della tecnologia, la scienza e della politica. L’ appuntamento si terrà dal 4 al 10 luglio del 2020, una scelta che premia Trieste come centro nevralgico e nodo di scambio per l’influenza reciproca delle realtà non solo scientifiche, ma anche commerciali e sociali di tutto il panorama mitteleuropeo.

Trieste è la città europea con il più alto numero di ricercatori. Secondo i dati del 2005 se ne contano almeno 35 ogni mille abitanti, un numero davvero alto che si spiega con la presenza sul territorio, fin dalla fine del XIX secolo, di numerosi istituti scientifici che abbracciano discipline differenti come il carsismo, la geofisica, labiologia marina e l’astronomia. Un pullulare di stimoli scientifici che nel 1924 portarono alla creazione di una sede universitaria fondata come Regia Università degli studi economici e commerciali che poi nel tempo si ha aperto la città alle discipline più disparate, fino a ospitare le rivoluzionarie tesi di Franco Basaglia lo psichiatra fondatore della concezione moderna della salute mentale.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio