Istituzione della Giornata Nazionale della memoria e del sacrificio alpino.

23 Luglio 2019
By
Logo ASSOARMA

Logo ASSOARMA

La Camera dei Deputati ha deliberato, con provvedimento approvato a larghissima maggioranza, l’istituzione della “Giornata Nazionale della memoria e del sacrificio alpino” in data 26 gennaio.

La data è stata scelta per ricordare la battaglia di Nikolajewka combattuta in data 26 gennaio 1943 dove gli alpini dimostrarono senso del dovere e spirito di sacrificio.

Il presidente Nazionale di ASSOARMA Gen. C.A. Mario Buscemi, ha inviato un appunto al presidente della Commissione Difesa del Senato, di seguito riportato, in cui si evidenzia che la delibera in argomento potrebbe essere motivo di contrasto e spiacevoli malintesi con le altre specialità della Forza Armata e propone altre soluzioni:

 

OGGETTO: “Giornata Nazionale degli Alpini”.

APPUNTO

 La Camera dei Deputati ha approvato l’istituzione della “Giornata Nazionale degli Alpini” per solennizzare il valore di questo Corpo dell’Esercito.

In proposito si ritiene opportuno porre in risalto che questo provvedimento, di per sé ampiamente condivisibile, ha suscitato non poche perplessità perché porrebbe su un diverso piano le virtù degli Alpini rispetto a quelle, parimenti meritevoli di ampio riconoscimento, delle restanti specialità dell’Esercito nonché delle altre Forze Armate.

In merito è da rilevare che, mentre non sembra opportuno formalizzare una scala di valori ed una vantata superiorità morale che anteponga le truppe alpine al resto delle Forze Armate, è doveroso riconoscere che l’Associazione Nazionale Alpini, ispiratrice dell’iniziativa, costituisce un fenomeno assolutamente eccezionale, a carattere non solo militare ma anche territoriale che, per la il grande numero di membri e per la costante ed attiva presenza nelle società non ha pari non solo in Italia ma anche all’estero.

Per evitare contrasti e spiacevoli malintesi si propone pertanto di adottare una delle seguenti soluzioni:

– identificare la “Giornata degli Alpini” con la Festa del Corpo, già formalmente riferita alla data di fondazione, il 15 ottobre, evitando ridondanti duplicazioni,

– celebrare con un’apposita ricorrenza non tanto il Corpo Militare ma piuttosto i meriti indiscussi del Sodalizio con una “Giornata Nazionale dell’Associazione Alpini”;

– dedicare una “Giornata Nazionale” a tutte le Forze Armate riconoscendo il 4 novembre quale giornata festiva come da più parti auspicato,

– rinviare il provvedimento in vista di una decisione da concordare con tutti gli aventi causa.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio