L’AQUILA. Comando Militare Esercito “Abruzzo” – Presentazione del CalendEsercito 2019 a L’Aquila

14 Dicembre 2018
By
CalendEsercito 2019

CalendEsercito 2019, copertina.

Lunedì 17 dicembre 2018 alle 10:00, presso le sale museali della Caserma Pasquali a L’AQUILA, il Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo, Gen. B. Giuseppe DI GIOVANNI, presenterà il CalendEsercito 2019 che, nella ricorrenza del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, è l’occasione per celebrare il contributo del Genio Universale al progresso scientifico, artistico e culturale del nostro Paese e non solo.

Esso, tramite l’uomo vitruviano di Leonardo riprodotto in copertina, vuole ribadire il ruolo essenziale e determinante svolto dall’Individuo, l’operatore militare, nell’inscindibile binomio uomo–tecnologia. Tra gli innumerevoli meriti di Leonardo vi sono sicuramente quello di aver tenuto sempre l’uomo al centro dell’attenzione e quello di essere riuscito a guardare oltre pensando anche a quanto, con la tecnologia del tempo, poteva sembrare impossibile.

In un continuum temporale tra passato e presente, quella propensione all’innovazione riverbera ancora oggi nella società e nel nostro Esercito. Molte di quelle idee geniali hanno trovato applicazione in mezzi ed equipaggiamenti già in servizio o in corso di acquisizione nella Forza Armata e tali analogie vengono richiamate nelle illustrazioni dei dodici mesi del calendario.

Invitate all’evento autorità civili, militari e religiose e una classe in rappresentanza dell’Istituto di Istruzione Superiore  “Amedeo d’Aosta”  di  L’Aquila.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio