Il cinquantennale del 150° corso “Montello” all’accademia militare di Modena nei giorni 24 e 25 ottobre 2018.

3 novembre 2018
By

Raffaele Suffoletta, allievo del 150° corso “Montello”.

Accademia Miulitare 50 anniversario ingresso in accademia 150 corsoAccolti dal Comandante dell’Accademia Militare di Modena e dai giovani frequentatori dei corsi in atto 199° e 200° gli allievi del 150° corso “Montello” (presenti 102 su 152) hanno celebrato il cinquantesimo anniversario dal loro ingresso in accademia avvenuto il 22 ottobre 1968.

L’evento, organizzato dalla COMMAK (Commissione Mak P), si è sviluppato secondo il programma prefissato grazie ad una sapiente, attenta e laboriosa opera del comitato.Programma mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre 2018

Il giorno 24 ottobre arrivo a Modena e primo incontro a palazzo ducale, sede dell’accademia, dedicato ai saluti ed a rinfrescare la fisionomia dei protagonisti che il tempo trascorso poteva aver modificato.

DSC_6388Il giorno 25 ottobre dopo un incontro in aula magna durante il quale sono state ricordate le tappe significative delle attività svolte dall’ingresso in accademia con filmati e immagini e la Santa Messa celebrata dal cappellano militare si è svolto il clou della manifestazione con lo schieramento dei radunisti nel cortile d’onore, adottando la stessa formazione dei tempi passati, alla presenza dei familiari e un reparto di formazione del 199° corso “OSARE” e 200° corso “DOVERE” per la resa degli onori ai caduti.

Durante la cerimonia nel cortile d’onore, con le note dell’inno nazionale, le guance dei radunisti sono state rigate da lacrime di commozione nel ricordo indelebile del loro ingresso in accademia, segno di una Fede e di un Credo nei Valori più alti dell’Amore per la Patria e per le Forze Armate al di sopra di ogni parte politica. Sentimenti, ideali e passione trasmessi ai giovani allievi frequentatori del 200° corso con la consegna di una pergamena nella quale si richiamano le parole con cui fummo accolti noi del 150° corso per riproporle alle nuove generazioni a sostegno dell’impegnativa missione che li aspetta e nella certezza che i sentimenti di ideali e passione saranno di esempio a tutti gli italiani.

DSC_6471

DSC_6548

Onori alla bandiera

DSC_6476

DSC_6587

 

 

 

 

 

 

 

Pergamena agli allievi del 200 corso

Il testamento spirituale

A conclusione sento il dovere di esternare il mio convinto ringraziamento alla Commak ed a tutti i partecipanti per l’entusiasmo dimostrato. Sono orgoglioso di appartenere alla Comunità Militare ed al 150° corso “Montello”. Un saluto ed un arrivederci ai futuri incontri.

Tags: , , ,

2 Responses to Il cinquantennale del 150° corso “Montello” all’accademia militare di Modena nei giorni 24 e 25 ottobre 2018.

  1. Oliviero Moschn on 3 novembre 2018 at 10:31

    Carissimo Raffaele , hai condensato meravigliosamente in poche righe i sentimenti che ci hanno pervaso durante queste due giornate che resteranno nei nostri ricordi più cari. Io ringrazio Te e Tutti i Partecipanti per l’affetto per la stima che avete avuto nei miei confronti. Oliviero Moschin

  2. girolamo on 3 novembre 2018 at 11:29

    Bravi, è stato un grande dispiacere non poter condividere con Voi questa stupenda occasione ma ,tra me e Voi, si è intromesso un palo che ha fermato il mio entusiasmo. Se il Signore mi dara’ credito mi prenoto per il sessantennale. A tutti il mio forte abbraccio. Girolamo Giglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio