Esercitazione di intervento in pubbliche calamità. Per la prima volta insieme unità delle Forze Armate e della Protezione civile.

15 Ottobre 2018
By

vardirex-81358.660x368Presentata a L’Aquila un nuovo modello di esercitazione che si svolgerà dal 18 al 21 ottobre per interventi in occasioni di pubbliche calamità VARDIREX (Various Disaster Relief Management Exercise) che vedrà impegnati per la prima volta insieme Alpini e Protezione civile per verificare il complesso sistema operativo l’interoperabilità e le procedure dei vari moduli di intervento.

Alla conferenza stampa svolta in prefettura a L’Aquila erano presenti il Prefetto Giuseppe Linardi, il colonnello Marco Iovinelli per il 9° battaglione Alpini, Pietro D’Alfonso, presidente sezione ANA Abruzzi, l’ingegner Silvio Liberatore della Protezione civile regionale e l’assessore Emanuele Imprudente della Protezione Civile del comune dell’Aquila.

L’ esercitazione si svolgerà, ipotizzando scenari di intervento diversi in Abruzzo, Piemonte e Veneto.

Per quanto riguarda l’Abruzzo, a Coppito (AQ”), personale del 9° reggimento Alpini, del battaglione “Vicenza” opererà con il personale dell’ANA nell’intervento per un sisma che porterà alla gestione di sfollati. Parteciperanno all’esercitazione oltre al Dipartimento di Protezione Civile, aliquote delle organizzazioni di Protezione Civile territoriali e delle Prefetture assieme alle amministrazioni comunali interessate dall’evento. Il verificarsi di tre diversi eventi calamitosi, in tre aree e quasi simultaneamente, accrescerà enormemente le difficoltà di gestione rappresentando, se non un unicum, una rarità. Sarà allestito un campo di prima accoglienza con un posto medico e le squadre soccorso civili e militari gestiranno il supporto all’evacuazione di una scuola. Nell’area di Coppito saranno impiegati anche assetti antincendio con l’impiego di aeromobili dell’Aeronautica Militare. La Protezione Civile regionale, le Prefetture, le Province e i Comuni interessati saranno parte dell’emergenza con l’attivazione dei Centri Operativi Comunali e dei Centri di Soccorso con l’apertura delle Sale Operative locali.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio