GIOIA DEI MARSI (AQ). Incontro con la comunità e con gli studenti della scuola media per ricordare gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale e il sacrificio dei tanti giovani chiamati alle armi.

19 Marzo 2018
By

studentiUn successo l’incontro svolto sabato 17 marzo a Gioa Dei Marsi (AQ)  per ricordare e commemorare il sacrificio dei giovani chiamati alle armi nella prima guerra mondiale.

Ha introdotto il convegno il sindaco avv. Gianclemente Berardini portando il saluto dell’intera comunità.

Il presidente dell’ANUPSA, generale B. Raffaele SUFFOLETTA, dopo aver ringraziato il sindaco per l’invito ha ricordato l’importanza della prima guerra mondiale nella storia della nostra civiltà e rivolto un pensiero commosso ai soldati deceduti in quella guerra ha lasciato la parola alla direttrice scolastica, dott.ssa Michela Braccia che ha presentato il lavoro degli alunni della sua scuola.

Gli studenti hanno quindi letto i lavori preparati in classe con riferimento alle lettere che dal Fronte i soldati inviavano alle famiglie suscitando commozione e interesse tra il pubblico in sala.

Infine è stata la volta dei relatori: generale B, Carlo Scarsella e tenente colonnello Pietro Piccirilli che con le loro relazioni hanno svolto una panoramica della guerra dallo scoppio fino alla Vittoria finale nella battaglia di Vittorio Veneto.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio