SALUTO DEL GEN. B. DE VITO AL COMANDANTE DEL 9° REGGIMENTO ALPINI COLONNELLO MARCO IOVINELLI.

23 Luglio 2017
By

 

 

Saluto al 9° RGT

Saluto al 9° RGT

Il giorno 21 luglio 2017, presso la caserma “Pasquali Campomizzi” in L’Aquila, il Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo, Gen. B. Rino DE VITO, quale Comandante di  Presidio, ha rivolto il proprio saluto al Comandante del 9° Reggimento Alpini, Colonnello Marco IOVINELLI in partenza, con la propria unità, per il Teatro Libico, nell’ambito dell’Operazione “IPPOCRATE” presso la base di Misurata. Il Gen. B. Rino DE VITO  ha evidenziato come l’Italia continui a fornire supporto umanitario al popolo libico e altresì messo in evidenza l’importanza e la delicatezza dell’operazione in termini di sicurezza e di prestigio per la Forza Armata.

 

 

OPERAZIONE IPPOCRATE

LibiaOperazione Ippocrate.

Libia Operazione Ippocrate.

Nell’ambito della collaborazione e del supporto fornito dalle Autorità italiane a quelle del Governo di Accordo Nazionale libico nel processo di stabilizzazione del paese è stato autorizzato dal Parlamento, a seguito di specifica richiesta libica al Governo Italiano, lo schieramento di una struttura ospedaliera campale nell’area di Misurata.

L’intervento si inserisce nell’ambito del supporto umanitario e sanitario che l’Italia ha fornito al popolo libico con il trasporto e ricovero in Italia di feriti libici e la spedizione di farmaci e di supporti sanitari  (3 voli per trasporto feriti e 4 spedizioni di farmaci).

La missione

​Fornire assistenza sanitaria alle forze libiche impegnate nel contrasto alla presenza di Daesh in Libia  mediante lo schieramento di una struttura ospedaliera campale militare interforze a sostegno dell’ospedale civile di Misurata.

L’operazione, denominata “Ippocrate”, prevede lo schieramento di una Task Force di 300 militari così articolata: una componente sanitaria (ospedale da campo) di  65 unità, una componente di comando/ controllo e funzionamento logistica di 135 unità ed una unità per la protezione di tutte le componenti della struttura ospedaliera  di 100 unità.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio