BATTAGLIONE ALPINI “ORTA”. Nuova unità in organico al 9° reggimento alpini di stanza in L’Aquila.

30 Maggio 2017
By

Dalla Galleria dello SMD f7262023-c037-41b2-91fd-199500397c1a06Medium

Il nuovo battaglione “ORTA” che incrementerà gli organici del 9° reggimento alpini di stanza in L’Aquila nella caserma G. Pasquali sarà una unità multifunzione. Il nuovo reparto di circa 300 unità, specializzato nell’emergenza post sismica e atmosferica,  è stato insediato ieri 29 maggio 2017 alla presenza del Ministro della Difesa On Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Claudio Graziano, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. Danilo D’Errico e delle Autorità civili e religiose aquilane.

Come ha precisato il Ministro della Difesa Roberta Pinotti  “Il battaglione avrà specifiche capacità duali che sono per noi fondamentali quando ci proiettiamo all’esterno ma allo stesso tempo importanti per essere utilizzate in caso di pubblica utilità e in caso di calamità naturali” .

Sarà una Unità in supporto alla Protezione Civile altamente specializzata che avrà in dotazione “assetti moderni ed efficienti a disposizione dei cittadini del Centro Italia”.

Il battaglione prende il nome dal 4° battaglione genio alpini pionieri ORTA del 4° Corpo D’Armata alpini che ha combattuto in Russia.

Il 1° comandante del battaglione “Orte”, che entrerà in piena operatività tra un anno, sarà il Ten. Col. Fulvio Menegazzo.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio