Comando Militare Esercito Abruzzo : consegna attestati del corso addetti alla logistica.

17 Marzo 2017
By

 

FOTO 2 Foto di GruppoIl 16 marzo 2017 ha avuto luogo, presso la sede di Confindustria – L’Aquila, la cerimonia di consegna degli attestati ai 12 frequentatori del corso per “Addetto alla logistica e alla gestione di magazzino” svoltosi lo scorso novembre presso la sede della “Q110 – Officina di Alta Formazione” della Dott.ssa Francesca POMPA.

L’iniziativa, coordinata e condotta dal Comando Militare Esercito “Abruzzo”, fa parte del Progetto “Sbocchi Occupazionali” che comprende un ampio ventaglio di attività volte a facilitare il reinserimento nel mondo del lavoro dei giovani Volontari che hanno prestato servizio, senza demerito, nelle Forze Armate.

Il progetto “Sbocchi Occupazionali”, che a livello nazionale viene coordinato dal Segretariato Generale della Difesa, permette ai Volontari congedati di effettuare una ricerca occupazionale consapevole e mirata, con maggiori probabilità di successo, soprattutto attraverso i colloqui di orientamento al lavoro e l’incontro con le imprese (cosiddetto matching).

FOTO 3 Consegna attestato

FOTO 3 Consegna attestato

Presenti all’evento numerose autorità militari, tra cui il Generale di Brigata Rino DE VITO, Comandante del Comando Militare Esercito “Abruzzo”, la  Dott.ssa Paola MAJA  del Segretariato Generale della Difesa insieme ad esponenti dell’imprenditoria a livello regionale tra cui il Dott. Carlo IMPERATORE, Direttore di Confindustria – L’Aquila. Inoltre, sono intervenuti il Dott. Roberto LEONI in rappresentanza della Corte dei conti – L’Aquila, la Dott.ssa Olimpia ABBATE per la Questura de L’Aquila e Padre Giuseppe DE GENNARO, Rettore dell’Università della Preghiera.

 Nel corso dei vari interventi, è emersa l’unanime concordanza dei relatori in riferimento alla grande validità e utilità del progetto, soprattutto in considerazione del quadro estremamente sfavorevole che riguarda il mondo del lavoro attuale. A conclusione della cerimonia, il Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo ha espresso grande soddisfazione per la brillante prova fornita dagli allievi e ha evidenziato alcuni dati molto positivi relativi al Progetto “Sbocchi Occupazionali” in Abruzzo, sottolineando che su un’utenza complessiva di 815 Militari in congedo e in servizio, passati per il progetto dal 2008 a oggi, 226 sono stati collocati nel mondo del lavoro. Solo nel 2016 sono stati 55 i giovani che hanno già trovato occupazione. Attualmente sono 305 i ragazzi gestiti. Tali dati rispecchiano un trend in ascesa che lascia ben sperare nella ripresa occupazionale a livello regionale e anche nazionale. Un frequentatore dell’ultimo corso, infatti, ha già trovato impiego presso un’Azienda del territorio Abruzzese grazie alla qualifica conseguita.

Dott.ssa Abbate Frequentatrice del corsoDott.ssa Abbate Frequentatrice del corso

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio