A L’AQUILA, NELLA CASERMA G. PASQUALI, CERIMONIA DELL’ANUPSA PER LO SCAMBIO DEGLI AUGURI CON LA PARTECIPAZIONE DEI CARRISTI DEL 9° BUTERA.

20 dicembre 2016
By

 

Zopito Di Giovacchino

DSCN3475Sabato 17 dicembre si è svolta, presso il monumento ai carristi della Caserma Pasquali, a L’Aquila, una semplice ma suggestiva cerimonia voluta fortemente dai soci dell’Associazione Nazionale degli Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo per rinsaldare il legame tra il personale in congedo e la Forza Armata.

Il direttivo del Gruppo ANUPSA dell’Aquila, infatti, ha voluto da quest’anno abbinare al tradizionale scambio degli auguri natalizi un momento di celebrazione di un’Arma o Specialità dell’Esercito estendendo l’invito ad appartenenti alla specialità, anche se non più residenti a L’Aquila.

Ed è proprio per accogliere le richieste dei tanti carristi non più in servizio a L’Aquila che si è voluto iniziare con la specialità “carristi” prevedendo una cerimonia da svolgere nella Pasquali che fu sede fino al 1975 del prestigioso 9° Battaglione Corazzato “M.O. Butera”.DSCN3478

La cerimonia iniziata alle 10,30 alla presenza del Comandante Regionale dell’Esercito Gen. B. Rino De Vito ha visto la partecipazione del Ten. Col. Pietro Piccirilli, Aiutante Maggiore del 9° Reggimento Alpini stanziato nell’infrastruttura, e di numerosi Ufficiali e Sottufficiali carristi, in servizio e in congedo, intervenuti anche con le loro famiglie.

DSCN3481La resa degli “Onori ai Caduti” con l’Inno del Piave ed il “Silenzio” è stato un momento molto toccante ed ha suscitato emozione tra i partecipanti che, a tanti anni di distanza, si sono trovati insieme e nuovamente di fronte ad un monumento (quel carro L3) ed a luoghi fin troppo familiari.

Le emozioni sono continuate poi con la visita al Museo Storico della caserma ed ai cimeli del 9° Butera, puntigliosamente custoditi.

Nel corso della conviviale effettuata in un ristorante dell’Aquila, il Presidente dell’ANUPSA, Gen. B. (ris.) Raffaele Suffoletta, dopo aver ringraziato i presenti e ricordato agli ospiti gli scopi dell’Associazione ha proposto un brindisi “carrista” e formulato gli auguri natalizi a soci e familiari.

Tags:

3 Responses to A L’AQUILA, NELLA CASERMA G. PASQUALI, CERIMONIA DELL’ANUPSA PER LO SCAMBIO DEGLI AUGURI CON LA PARTECIPAZIONE DEI CARRISTI DEL 9° BUTERA.

  1. Pasquale Parisi on 22 novembre 2018 at 14:16

    Nel 1977/78 ero Sten presso la 1 Cp. meccanizzata del 9° Butera il mio comandante era l’allora Cap. Vincenzo Damiano che non vedo da 1979 e del quale conservo un ricordo bellissimo. Non so perchè ma la foto di centro nello specifico la 1 persona da dx(qualla con in mano il cappello), anche se sono trascorsi più di 40 anni, mi ricorda il Cap. Damiano. Mica è veramente lui?. Grazie

  2. zeta on 23 novembre 2018 at 17:43

    Sig. Pasquale, purtroppo la persona da lei indicata non è il cap. Damiano, ma forse l’avrà conosciuta perché a quel tempo era in servizio presso il comando battaglione. Trattasi di un maresciallo.
    Dove risiede lei?
    Cordiali saluti.

  3. Giovanni Giordano on 30 gennaio 2019 at 18:46

    Buonasera, ero anch’io arruolato alla 1^ compagnia meccanizzata Butera,9 scaglione 77/78. Ricordo anch’io con simpatia il CAP. Damiano, ed ho ancora vivo il ricordo di molti superiori e commilitoni! Che bello sarebbe fare una bella rimpatriata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio