In crescita la Fiducia degli italiani nella Difesa

10 Febbraio 2016
By

9c47bd64-e761-41b8-8e8e-6429b04e505e01Medium

L’Eurispes, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali ogni anno l’Eurispes realizza diversi Rapporti divenuti punto di riferimento per ricercatori, studiosi, giornalisti e osservatori della realtà nazionale e inte La fiducia degli italiani verso le Istituzioni è in crescita.  A confermarlo il Rapporto Italia Eurispes 2016, presentato  a Roma, che mette in evidenza percentuali ragguardevoli di consenso verso l’operato delle Forze Armate e dei Carabinieri.

Secondo quanto emerso dall’indagine condotta dall’istituto di studi politici, economici e sociali le Forze armate si tengono salde su posizioni di “fiducia consolidata”.

In particolare, l’Esercito Italiano “migliora ulteriormente”  allargando la platea dei consensi passando dal 59,3% della fiducia nel 2014 al 68,4% nel 2015 fino al dato di quest’anno del 72,9% (+4,5%). In crescita anche “i già altissimi” traguardi raggiunti negli scorsi anni dall’Aeronautica Militare e dalla Marina Militare.

Per l’Aeronautica il tasso di fiducia accordata dai cittadini è aumentato di 9,7 punti percentuali dal 2014, raccogliendo nel 2016 il 74,9% dei consensi. Passo in avanti anche per la Marina Militare che rispetto al già ottimo risultato ottenuto lo scorso anno e si attesta al 75,4%.

Secondo il Rapporto Eurispes è in crescita anche la fiducia degli italiani verso l’Arma dei Carabinieri. La Benemerita, che lo scorso anno si era posizionata su risultati superiori al 70% (73,4%) quest’annotorna a crescere con il 74% di quanti le accordano la propria fiducia.

Intervenendo in proposito, il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha espresso la propria soddisfazione: “come cittadina prima ancora che come Ministro provo una profonda gratitudine nei confronti degli uomini e delle donne delle Forze armare impegnati, in patria e all’estero, nello svolgimento del proprio dovere, con dedizione, maturità professionale e senso della solidarietà spesso a rischio della loro vita”.

“Questi dati, ha proseguito il ministro, confermano come l’attività svolta quotidianamente al servizio della collettività sia percepita dai cittadini come essenziale per la loro sicurezza”.

rnazionale.

I dati sono presi dal sito della Difesa.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio