CONVEGNO INTERNAZIONALE “L’OSSERVANZA MINORITICA DALL’ABRUZZO ALL’EUROPA” L’AQUILA CONVENTO SAN GIULIANO – 23 E 24 OTTOBRE

19 Ottobre 2015
By

Il 23 e il 24 Ottobre il Convento di San Giuliano ospiterà un importante Convegno Internazionale di studi a conclusione delle iniziative per il sesto centenario dell’Introduzione dell’Osservanza francescana in Abruzzo coincidente con la fondazione del suddetto convento. Il convegno, articolato in tre sessioni, sarà inaugurato alle ore 9,00 di venerdì.

Con preghiera di diffusione

PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA

23 OTTOBRE 2015:

I – RIFORME OSSERVANTI, OSSERVANZA MINORITICA E MEMORIA STORICA

ORE 9:30 – San Giuliano

– Letizia Pellegrini, Osservanza e osservanze (Università di Macerata)

– Marco Bartoli, Il Francesco degli Osservanti (Università di Roma LUMSA)

– Luigi Pellegrini, Il passaggio ed il rapporto tra insediamenti minoritici dei secoli XIII-XV e i conventi dell’Osservanza (Università di Chieti)

– Ludovic Viallet, L’Observance franciscaine à l’échelle européenne: des conceptions, des institutions, des identités (Universitè Blaise Pascal Clermont-Ferrand 2)

– Paolo Taviani, Aspetti dell’Osservanza in Irlanda (Università dell’Aquila)

– Daniele Solvi, L’Aquila e l’Abruzzo nella memoria agiografica osservante (Seconda Università di Napoli)

II – INSEDIAMENTI OSSERVANTI E PATRIMONIO CULTURALE

ORE 15:00 – San Giuliano

– Maria Grazie Del Fuoco, Gli insediamenti degli Osservanti in Abruzzo (Università di Chieti)

– Maria Rita Berardi, Tra intus et extra: il ruolo dei luoghi dell’Osservanza nella società aquilana del Quattrocento  (Università dell’Aquila)

– Roberto Ricci, L’umanesimo cristiano di San Giovanni da Capestrano e di Ludovico Lazzarelli a San Bernardino di Campli (Dasp)

– Marcello Sgattoni, I Francescani a Civitella del Tronto: il convento degli Osservanti in Santa Maria dei Lumi (Dasp)

– Ezio Mattiocco e Pasquale Orsini, Il convento di San Nicola a Sulmona (Dasp)

– Fulvia Serpico, Repertorio della documentazione archivistica su San Giacomo della Marca. Corrispondenza epistolare, carteggi e dossier (Archivio Provincia SS. Cuore di Gesù – Frati Minori di Napoli)

– Roberto Biondi, La biblioteca del convento di S. Giuliano dell’Aquila alla fine del XVI secolo (Ms. Vat. Lat. 11268) (Biblioteca Arcivescovile dell’Aquila “Card. Carlo Confalonieri” )

– Vincenzina Celli, Il libro della fabbrica di San Bernardino dell’Aquila (Archivio di Stato dell’Aquila)

24 OTTOBRE 2015

III – ARCHITETTURA E ICONOGRAFIA DELL’OSSERVANZA MINORITICA

ORE 9:30 – San Giuliano

– Roberto Cobianchi, La committenza dell’Osservanza francescana nell’Italia del Rinascimento (Università di Messina)

– Michele Maccherini, Una congiuntura senese aquilana del 1610: la reliquia del coltello e il gonfalone per San Bernardino all’Aquila (Università dell’Aquila)

– Biancamaria Colsacco, I restauri del Convento di San Giuliano dell’Aquila (Sopraintendenza Unica Archeologica, L’Aquila)

– Luca Pezzuto, Le immagini di Giovanni da Capestrano e Bernardino da Siena. Uso, funzione, percezione e mutamento di significati in due dipinti dell’Osservanza francescana(Università dell’Aquila)

ORE 15:30 – San Bernardino

– Maurizio D’Antonio, I restauri della basilica di San Bernardino dell’Aquila (Dasp)

– Pavla Langer, Il mausoleo di San Bernardino all’Aquila: funzionalità, iconografia, tipologia (Università di Bonn)

– Arianna Petraccia, Da Silvestro Aquilano in poi. Questioni di scultura ed architettura nella Basilica di San Bernardino dell’Aquila ovvero del Cinquecento Aquilano (UniRomatre)

Davanti all’urna di San Bernardino, da poco tornata nella sua Basilica dopo il restauro e recupero funzionale post-sisma, Luca Ventura (Gruppo Italiano di Paleopatologia) fornirà interessanti ed in gran parte inedite informazioni sulle non poche spoglie mortali di santi e beati dell’Osservanza conservate in Abruzzo.

Durante le due giornate, nei locali attigui alla Sala del Convegno, sarà possibile visitare la mostra “I Sensi dell’Arte e della Fede” a cua di Luigi Federici, Sofia Leocata, Silvia Pace, Mauro Rosati.

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio