MANIFESTAZIONI PER IL CENTENARIO DELLA 1^ GUERRA MONDIALE.

26 Maggio 2015
By

L’AQUILA 26 maggio 2015. Seduta solenne, in mattinata, del Consiglio Regionale dell’Abruzzo per commemorare il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale. Ai lavori hanno partecipato il Presidente emerito del Senato Franco Marini, che ha ricordato come “la cerimonia di oggi non sia un’occasione per celebrare una guerra, bensì per ricordare i milioni di caduti che hanno combattuto in quel conflitto, di cui in pochi avevano compreso quali potessero essere le drammatiche conseguenze, in termini di perdita di vite umane, che avrebbe prodotto”. Presente il Presidente del Consiglio regionale del Molise Vincenzo Niro.

In serata sempre presso il Consiglio Regionale grande concerto dell’orchestra del Liceo Musicale aquilano con folta presenza di pubblico, molti i genitori e parenti dei giovani artisti. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del Consiglio Regionale abruzzese  Giuseppe Di Pangrazio e il comandante del Comando Militare Esercito “Abruzzo” Gen. B. Rino De Vito. Al termine del concerto entrambe le Autorità hanno preso la parola per ricordare il sacrificio di tanti giovani italiani evidenziando che “ricordare” non vuol dire “celebrare la guerra“, ma deve servire a capire il presente imparando dagli errori del passato.

AVEZZANO (AQ) 27 MAGGIO 2015. Alle ore 16,00 in Piazza della Repubblica manifestazione di Commemorazione del Centenario della Grande Guerra alla presenza del Sottosegretario alla Difesa On. Domenico Rossi, al Prefetto dell’Aquila Dott. Francesco Alecci, al Questore Dott. Alfonso Terribile e al Sindaco della Città di Avezzano Dott. Giovanni Di Pangrazio.

La cerimonia è l’ultima di una serie di manifestazioni in Avezzano svoltesi negli ultimi giorni. In particolare, dal 23 maggio, è stata allestita, presso la Sala Convegni del Commissariato della P.S. di Avezzano in via S. Allende n.10, una ricca mostra di cimeli militari e documenti storici dell’epoca, in collaborazione con il Museo Storico della Caserma “Pasquali” dell’Aquila e con l’Archivio Storico “Sforza” di Celano.

Alle ore 17:00, nella stessa piazza, verrà inaugurato un simulacro di artiglieria posizionato dinanzi al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.

Infine, alle ore 21:00, presso il Teatro dei Marsi, è previsto il concerto della Banda della Scuola Trasporti e Materiali di Roma con ingresso gratuito.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio