L’AQUILA. Giuramento di fedeltà alla Repubblica da parte degli Allievi Marescialli dell’ 86° Corso Berane II”.

24 Aprile 2015
By

 

Nel piazzale della Basilica di Collemaggio si è svolto il giuramento degli Allievi Marescialli dell’86° corso “Berano II” che svolgono il periodo di Formazione presso la scuola Ispettori e Sovrintendenti di Coppito (AQ).

Presenti alla cerimonia i familiari degli allievi giunti da tutta Italia, plaudenti ed emozionati, le Autorità civili e Militari, i parlamentari abruzzesi Paola PelinoStefania Pezzopane, il Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio, e il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.

Hanno presenziato alla cerimonia il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo D’Armata Saverio Capolupo, e l’ Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Generale di Corpo D’Armata Giorgio Toschi.

Particolarmente suggestiva è stata la testimonianza del Caporal  Maggiore Scelto Andrea Adorno, in rappresentanza delle Medaglie D’Oro, insignito nel novembre del 2014 con la Medaglia D’Oro al Valore Militare in Operazioni nel Teatro Afghano.

Il Comandante della Guardia di Finanza, Gen. C. A. Saverio Capolupo, ha ricordato nel suo intervento i difficili compiti svolti dalla Finanza sia nella lotta all’evasione fiscale e nella corruzione e sia nell’attuale emergenza dei profughi che scappano da una vita di stenti e di  miseria da Stati che non assicurano alcun diritto. Compiti difficili ed impegnativi che richiedono sacrifici, ma svolti con serenità e nell’ assoluta dedizione alle Libere Istituzioni Democratiche.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio