L’AQUILA. 4 NOVEMBRE 2014. CELEBRAZIONE DEL GIORNO DELL’UNITA’ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE.

5 Novembre 2014
By

[slideshow auto=”on” thumbs=”undefined”]

Il 4 novembre 2014, nell’ambito delle celebrazioni connesse con la ricorrenza del “giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate”, si sono svolti, nella Regione Abruzzo, vari eventi che hanno interessato le Città di L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti, Avezzano, Giulianova, Ortona, Spoltore, S. Giovanni Teatino e Torino di Sangro.

In particolare a L’Aquila, presso la Chiesa di S. Rita in via Strinella, l’Arcivescovo Metropolita S.E.R.  Mons. Giuseppe PETROCCHI ha celebrato la Santa Messa in suffragio ai Caduti. Successivamente presso il Monumento ai Caduti nella Villa Comunale, un picchetto armato composto da Esercito, Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco, ha reso gli onori ai Caduti per poi procedere all’alzabandiera solenne e alla contestuale deposizione di una corona.

Al termine della cerimonia, nell’area circostante il Forte Spagnolo dell’Aquila, sono stati aperti degli stands espositivi allestiti dal Comando Militare Esercito “Abruzzo”, dal 9° rgt. Alpini, dal Comando Regionale della Guardia di Finanza e dal Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila. Inoltre erano presenti un Infoteam dell’Esercito con lo scopo di fornire notizie circa le possibilità di arruolamento nella Forza Armata e personale qualificato del 9° rgt. Alpini che ha permesso al numeroso pubblico presente di cimentarsi con la parete per l’arrampicata.

Infine, nel contesto dell’iniziativa “Caserme Aperte”, la cittadinanza ha potuto accedere alla Caserma “Pasquali”, sede del Comando Militare Esercito “Abruzzo” e del 9° rgt. Alpini, ove ha potuto visitare le sale storiche colà allestite e assistere alle mostre statiche e alle dimostrazioni sulle attività, sui materiali e sui mezzi in dotazione al Reggimento.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio