20 novembre: Amnesty International, Ibby Italia e Fatatrac festeggiano i diritti dei bambini con una lettura in contemporanea in tutta Italia del libro “Il cammino dei diritti”.

17 Novembre 2014
By

 In occasione della Giornata internazionale dei diritti di bambine/i e del 25° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Amnesty

International Italia, la sezione italiana dell’International Board on Books for Young People – IBBY e la casa editrice Fatatrac promuovono la lettura diffusa su tutto il territorio nazionale e in contemporanea del libro “Il cammino dei diritti”.

 “Il cammino dei diritti”, pubblicato da Fatatrac in collaborazione con Amnesty international, racconta venti date, ognuna dedicata a un avvenimento che ha rappresentato un passo avanti nel cammino dei diritti umani. Per ogni data un’illustrazione di Andrea Rivola è accompagnata da una poesia di Janna Carioli e una didascalia che spiega ai giovani lettori l’importante avvenimento.

 Il 20 novembre, per festeggiare i diritti dei minori e l’assegnazione del premio Nobel per la pace 2014 a Malala Yousafzai, Amnesty International, Ibby Italia e la casa editrice Fatatrac invitano a partecipare a una lettura collettiva del libro a partire dallo stesso istante, le ore 11:00 e poi per tutta la giornata. Presso le librerie indipendenti per ragazzi, le biblioteche, le scuole od ovunque ci siano piccoli e grandi lettori, si potranno leggere almeno tre tappe del “cammino dei diritti”: il 1989, quando è stata approvata la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 2013, quando Malala Yousafzai ha pronunciato il suo celebre discorso alle Nazioni Unite e una terza a scelta dei lettori.

 Ogni persona è invitata a documentare con una foto o un piccolo video, all’inizio della lettura, la sua partecipazione all’evento e a pubblicarli su Twitter, instagram o Facebook usando l’hashtag #ilcamminodeidiritti.

 Eventi in programma

Bologna: Amnesty International Italia e Fatatrac presentano il libro presso la cappella Farnese ad alunne e alunni delle scuole bolognesi, in compagnia dell’autrice e dell’illustratore.

Roma: attiviste e attivisti di Amnesty International leggeranno il libro ad alunne e alunni della capitale presso le Bibliotece comunali. Lampedusa: Ibby Italia leggerà il libro agli alunni dell’isola, in occasione del terzo Ibby camp.

Per i dettagli degli eventi in tutta Italia: (link a evento su Facebook).

AGENZIA DI PROMOZIONE CULTURALE DI SULMONA

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dei bambini e del 25° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenzal’Agenzia Promozione Culturale di Sulmona è lieta di partecipare alla campagna, promossa da Amnesty International Italia con la sezione italiana dell’International Board on Books for Young People – IBBY e la casa editrice Fatatrac, per la promozione della lettura in contemporanea su tutto il territorio nazionale del libro “Il cammino dei diritti”. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Daphne di Anversa degli Abruzzi, si terrà

 

GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE 2014

 

e si articolerà in due momenti, il primo (di mattina) indirizzato alle Scuole e il secondo (di pomeriggio) aperto a tutti.

 

         ore 10-12 presso APC di Sulmona, piazza Venezuela n.4, riservata alle scolaresche;

 

         ore 16-18 presso la Biblioteca Comunale di Anversa degli Abruzzi (348 7358739), libera partecipazione.

 

L’evento è curato da Anna Villani e dagli Operatori dell’APC si Sulmona.

  

Il Responsabile dell’APC

   Dr. Mario D’ERAMO

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio