L’AQUILA. Mostra Storico – Documentale sulla 1^ Guerra Mondiale presso la biblioteca provinciale dell’ Aquila allestita con la collaborazione del Gruppo A.N.U.P.S.A. dell’Aquila.

20 Ottobre 2014
By

Il 23 ottobre 2014 alle ore 10,30, presso la Biblioteca Provinciale dell’Aquila “Salvatori Tommasi”, in via Nicolò Copernico – Nucleo Industriale di Bazzano, sarà inaugurata la mostra commemorativa della 1^ Guerra Mondiale “L’Abruzzo in trincea”, alla presenza di autorità civili, militari, Associazioni Combattentistiche D’Arma e con l’intervento di una rappresentanza delle scuole secondarie di primo grado.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Settore Sociale della Cultura della Provincia dell’Aquila e della Lanterna magica con l’A.N.U.P.S.A. (Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo) e l’Istituto del Nastro Azzurro, che hanno curato l’allestimento della mostra.

La manifestazione è il primo degli eventi con cui si intende sollecitare una riflessione e un dibattito sulle tematiche di maggior interesse che hanno interessato la società italiana allo scoppio della 1^ Guerra Mondiale.

La mostra, ricca di documenti storici, foto e cimeli originali, è suddivisa in varie sezioni che partendo dalla “trincea”, simbolo della 1^ G. M., trattano i diversi aspetti che hanno interessato la società italiana dell’epoca: uomini, donne e bambini. La prima Guerra mondiale a cui hanno partecipato circa 6 milioni di italiani, ha segnato profondamente la storia sociale, politica, economica e culturale del nostro Paese con 750 mila morti tra caduti in guerra (680 mila) e civili.

Il programma dell’evento prevede, in apertura la cerimonia dell’alzabandiera, a seguire, dopo la presentazione dell’evento la visita guidata agli stand espositivi. Saranno presenti per maggiore approfondimenti i membri del Comitato Scientifico che ha curato l’allestimento della mostra; i generali: Raffaele Suffoletta, Carlo Luciani, Maurizio Carubbi, Paolo Bertoia, il colonnello Raffaele Mazzocca del Gruppo ANUPSA  e il luogotenente Mauro Mancini dell’Istituto del Nastro Azzurro.

L’allestimento dei saloni è stato realizzato anche grazie all’apporto fornito dal Comando Militare Esercito “Abruzzo”, dal 9° Reggimento alpini “L’Aquila” e dal “Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana”.

All’interno della biblioteca sarà operante una postazione delle Poste Italiane per l’annullo filatelico.

La mostra rimarrà aperta sino a fine anno e potrà essere visitata nei giorni di martedì ore 10,00 – 12,00 e giovedì ore 15,00 – 17,00. Visite guidate con prenotazioni al seguente recapito 0862/299710.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio