L’AQUILA. Inaugurazione mostra storico – documentale, allestita dal Gruppo ANUPSA dell’Aquila, alla Biblioteca Provinciale.

24 Ottobre 2014
By

[slideshow auto=”on” thumbs=”undefined”]

“L’Abruzzo in trincea” è il nome della mostra storico – documentale inaugurata il 23 ottobre 2014 nei locali della Biblioteca Provinciale dell’Aquila promossa dalla stessa struttura e allestita dall’ Associazione Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo Gruppo dell’Aquila (A.N.U.P.S.A. ).

La vita in “trincea” e la sofferenza dei soldati, una generazione sfortunata quella dei nostri nonni, è stato il motivo ispiratore dell’allestimento della mostra. L’esposizione è stata arricchita da tante altre sezioni sulla vita politica, sociale ed economica della società italiana negli anni della guerra. Un’ultima sezione è stata dedicata alla città dell’Aquila.

L’obiettivo della commemorazione è di suscitare una riflessione e un dibattito sugli avvenimenti della 1^ G. M., educare i giovani e non vanificare il sacrificio di chi è morto combattendo.

La mostra, ricca di documenti e cimeli originali, è stata la prima tappa di una serie di eventi da realizzare per i prossimi quattro anni.

La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre 2014 e sarà visitabile il martedì dalle 10:00 alle 12:00 e il giovedì dalle ore 15,00 alle 17:00. Possono essere prenotate visite guidate in tutti gli altri giorni al seguente recapito 0862/299710.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio