Istanza per sollecitare la detassazione dell’Assegno Speciale.

19 Ottobre 2014
By

Enzo Ruggieri

Allo scopo di imprimere maggiore interessamento e
celerità nell’esame della richiesta suggerisco ai percettori
dell’assegno speciale di inoltrare una istanza come da facsimile
di seguito allegato.
L’importo annuale e mensile dell’assegno 
è rilevabile dal CUD
che invia annualmente la Cassa di Previdenza.

<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
RACCOMANDATA A.R.

<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>

 

AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

della Cassa di Previdenza Forze Armate

Via XX Settembre 123/A

00187 ROMA

 

 

E, per conoscenza:

 

 

AL MINISTERO DELLA DIFESA

Ufficio Legislativo

Via XX Settembre n. 8

00187 ROMA

 

 

 

 

OGGETTO: detassazione Assegno Speciale.

 

Il sottoscritto (grado casato a nome)  nato a_____________il ______________ residente  a _________ Via_________________n…., C.F,______________________– rappresenta quanto segue:

 

E’ noto che le entrate della Cassa di Previdenza Forze Armate erano e sono costituite esclusivamente dai contributi degli ufficiali e dalle rendite patrimoniali di beni acquistati con i citati contributi.

 

E’ noto anche che dal 1940 XX EF , anno in cui è stato istituito l’Assegno Speciale sono intervenute moltissime riforme previdenziali alle quali non è stato mai adeguato l’istituto dell’Assegno Speciale (reversibilità, una tantum per chi non matura i requisiti previsti per acquisire il diritto all’A.S.). I Consigli di Amministrazione succedutesi nel tempo sono rimasti colpevolmente inermi. Mentre è stata adeguata alla disciplina fiscale l’istituto della Indennità supplementare.

In sostanza per l’Assegno Speciale sono rimaste in vigore le norme, che non ho difficoltà a definire “capestro”, ancorché emanate nuove discipline fiscali per la previdenza complementare.

 

E’ noto infine che la Cassa Previdenza Forze Armate, essendo priva di una banca dati, non è in grado di conoscere i contributi versati durante i 40anni di servizio né i rendimenti cumulati per percepire un vitalizio, al secolo Assegno Speciale, nella ridicola ed offensiva misura  mensile di:

–          € __________;

–          € _______netti .

CO N S I D E R A T O    C H E:

 

–      il fondo, da cui trae origine, è costituito dalla sole ritenute sugli assegni degli interessati, senza oneri a carico dello Stato;

–      l’importo spettante non è determinato né col metodo retributivo  né con quello contributivo ma, tabellare in relazione al grado rivestito al momento del collocamento in quiescenza;

–     l’anzianità di servizio è ininfluente;

–  ha periodicità annuale;

–      non assume caratteristiche di retribuzione differita (comela Consultaha definito  la “pensione”);

–     non è reversibile;

–     è sospeso nei casi che comportino la perita del grado;

–      il diritto si acquisisce dopo otto anni dalla cessazione dal servizio e al compimento del 65esimo anno di età,

tutti elementi che individuano inequivocabilmente nell’Assegno speciale le caratteristiche di vitalizio e  consentirebbero, quindi  una tassazione inferiore (artt. 1872-1881 c.c.).

A parere di chi scrive, il vitalizio in trattazione non dovrebbe far cumulo col trattamento di quiescenza ed altri redditi ed il prelievo fiscale dovrebbe essere operato a “tassazione separata” e nella misura prevista per le rendite di capitale. Tuttavia, poiché la Cassa è priva di una banca dati, non resterebbe che l’applicazione, in l’alternativa, della tassazione prevista per la previdenza complementare, a cui può essere assimilato l’”Assegno Speciale”, disciplinata dal Decreto legislativo 252/2005 e riguarda  i lavoratori dipendenti del settore privato,  i lavoratori autonomi ed i soci di cooperative. Per i dipendenti pubblici le norme sono previste dal Decreto legislativo 124/1993.

Per quanto sopra il sottoscritto chiede che l’Assegno Speciale sia assoggettato alla disciplina di cui alle citate norme fiscali previste per la previdenza complementare.

 

Ai sensi e per gli effetti della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazione desidera conoscere:

–          il nominativo del responsabile del procedimento,

–          tutti i successivi sviluppi burocratici della pratica;

 

Ai fini della presente istanza elegge domicilio in _______   ______________________n._____

 

____________,_________________.

 

IN FEDE

 

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio