L’AQUILA. Corpo delle infermiere Volontarie. Cerimonia di consegna della Lampada.

10 Giugno 2014
By

Domani 11 giugno 2014 presso la Caserma G. Pasquali – Campomizzi si svolgerà la cerimonia di consegna della “Lampada”, ovvero la consegna della Croce Pettorale e dei gradi alle neo diplomate.

La manifestazione della lampada, durante la quale le infermiere della Croce Rossa ricevono le insegne del loro stato, ha origine durante la guerra di Crimea del 1854. L’inglese Florence Nightingale, “infermiera di guerra”, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, nota come “La signora con la lanterna”, utilizzava una lanterna per illuminare il proprio cammino notturno tra le tende dei feriti in battaglia.

 Le Infermiere Volontarie, Ausiliarie delle Forze Armate, oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra e di emergenze, sia nazionali che internazionali, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all’estero. Le “Crocerossine” conseguono un diploma dopo un corso teorico – pratico della durata di due anni e prestano la loro opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in qualsiasi posto sia necessaria la loro presenza.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio