LIBRI. “ANNA CHE MENTRE COMBATTE NON E’ SOLA” di Paola Olmi

9 Marzo 2014
By

MACERATA – E’ uscito “Anna che mentre combatte non è sola“, il primo romanzo di Paola Olmi, ed. Cattedrale (di Massimo Canalini).

Il romanzo racconta di una donna che incontra la malattia e vivendo al limite del virtuosismo esistenziale trova la chiave di lettura della vita che, anche nelle situazioni più dolorose, sempre sorprende. Partendo quindi da una traiettoria di sofferenza, il testo si dirige verso la salvezza con ironia  e sentimento.   Presenta un periodare scorrevole e schietto, con capitoli brevi e fluidi. I concetti si susseguono gli uni agli altri descrivendo situazioni, problemi, angosce, paure, incertezze, senza retorica, senza reticenze. E’ un libro sincero, coraggioso, che mette a nudo l’anima di Anna – la protagonista – la quale a volte è schiaffeggiata dalla vita, ma sempre, poi, ne viene avvolta in un abbraccio rotondo.

Il talent scout ed editore Massimo Canalini, a proposito di Anna che mentre combatte non è sola, afferma: “Ancora non molti anni fa, sentendo parlare Enzo SicilianoGiorgio Caproni o Franco Fortini, ma anche lo stesso Franco Scataglini, accadeva spesso che a proposito di un nuovo romanzo tutti loro si domandassero se la narrazione che avevano per le mani dovesse giudicarsi mossa da effettiva necessità o non rappresentasse, piuttosto, una sorta d’esercizio intellettuale più o meno fine a se stesso, magari ben scritto ma senza alcuna urgenza a sostenerne la realizzazione. Nel caso di Anna che mentre combatte non è sola, libro d’esordio di Paola Olmi, tutti gli elementi che compongono la narrazione ci colpiscono per la loro capacità di verità, per il nitore (e una dose ben soppesata di humour, persino), con cui l’attraversamento di una malattia complicata diviene racconto interrogabile da tutti e certamente degno di richiamare su di sé l’attenzione del lettore”.

 Paola Olmi è nata a Macerata dove si è laureata in Scienze Politiche e dove vive tuttora. E’  sposata ed ha due figli. Pubblicista dal 1991 collabora, attualmente con Il Resto del Carlino e con altre pubblicazioni locali. Dal 1989 è impiegata presso una società di telecomunicazioni.  Anna che mentre combatte non è sola è il suo primo libro.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio