L’Italia dei sogni. Fatti e singolarità del bel Paese. Agosto 2011 – dicembre 2012.

6 Marzo 2014
By

Uscirà tra qualche giorno, l’ultimo libro di Goffredo Palmerini L’Italia dei Sogni,  .

 Goffredo Palmerini rappresenta un punto di riferimento per l’intera Comunità aquilana e abruzzese in Italia ed all’estero. Egli segue, commenta e diffonde le cronache locali, nazionali e ciò che riguarda i tanti italiani nel mondo. Gli articoli di maggior rilievo vengono selezionati e raccolti in un libro che può essere posto come documento di ricerca storiografica, con particolare riferimento al fenomeno dell’emigrazione italiana.

Nella prefazione di Enrico Centofanti si legge “dalla gran mole dei suoi reportage, Goffredo estrae ogni anno quanto basta per dar corpo ad un volume pensato in forma d’una sorta di sorvolo panoramico su quanto ci si è appena lasciato alle spalle”. Il titolo di questo quinto volume L’Italia dei sogni, come già quelli dei quattro libri precedenti (Oltre Confine, Abruzzo Gran Riserva, L’Aquila nel mondo, L’Altra Italia) evoca due immagini che subito eccitano la fantasia: le valigie vere e proprie, quelle che ogni emigrante si portava appresso, e la valigia metaforica  che  Goffredo Palmerini riempie dei sogni altrui, di quegli emigranti che egli racconta e di quei fatti nostri che agli emigranti riversa.

 Un libro da tenere sul comodino.

 La prima presentazione sarà a L’Aquila, il 28 marzo prossimo. Poi inizierà il giro di presentazioni in Italia e, quando possibile, tra le comunità italiane all’estero.

 

 

© One GrOup ediziOni (L’AquiLA)

direzione@onegroup.it – www.onegroup.it

Marzo 2014

Coordinamento: Francesca Pompa

Copertina: Laura Ruggeri

 

ISBN 9788889568354

 

Goffredo Palmerini

S.S. 17 bis, 28/a Paganica – 67100 L’aquila

Tel. +39 0862 68416 – Cell. +39 328 6113944

goffredo.palmerini@gmail.com

 

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio