AUGURI AL NUOVO MINISTRO DELLA DIFESA SENATRICE ROBERTA PINOTTI.

4 Marzo 2014
By

Roberta Pinotti è nata il 20 maggio 1961 a Genova, è sposata e ha due figlie. Laureata in lettere, insegnante negli istituti superiori, è attualmente senatrice del gruppo del Partito Democratico.

La Senatrice Roberta Pinotti entra in Parlamento nel maggio 2001, eletta alla Camera dei Deputati. Rieletta nelle liste dell’Ulivo nell’aprile 2006, vanta un curriculum di tutto rispetto nel campo della Difesa: diviene Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, prima donna italiana a ricoprire questo ruolo. Nel Partito Democratico, è stata prima responsabile nazionale per la sicurezza, poi ministro ombra della Difesa e infine capo del Dipartimento Difesa. Rieletta in Senato nel 2008, è stata eletta nel 2010 vicepresidente della Commissione Difesa del Senato.

In tale ambito è stata promotrice di molteplici atti parlamentari tra cui la riforma del codice penale militare e la messa al bando delle bombe a grappolo. Sempre in tale veste ha presentato diversi disegni di legge tra i quali una legge quadro sulle missioni internazionali e una relativa ai benefici a favore del personale militare esposto ad amianto.

Nell’ottobre 2008 è stata insignita della Legione d’onore presso l’Ambasciata di Francia in Italia, proprio per i meriti connessi con l’esercizio delle sue funzioni.

Ha ottima conoscenza della lingua francese e buona di quella spagnola.

Dal 3 maggio 2013 al 21 febbraio 2014 è stata Sottosegretario di Stato alla Difesa.

Dal 22 febbraio 2014 ha assunto la carica di Ministro della Difesa.

 

I NOSTRI MIGLIORI AUGURI PERSONALI E PER LE FORTUNE DELLE FORZE ARMATE ITALIANE

SIGNOR MINISTRO NON DIMENTICHI I NOSTRI MILITARI PRIGIONIERI IN INDIA

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio