Bahrain: arrestato fotografo di NurPhoto in possesso di un’arma chiamata telecamera

27 Dicembre 2013
By

Ahmed Al-Fardan, fotografo dell’Agenzia Fotogiornalistica NurPhoto ( http://www.nurphoto.com ) è stato arrestato stamane dalla polizia di Bahrain. Il fotogiornalista era in casa nel villaggio Abu Saiba, quando le Bahrain Special Security hanno fatto irruzione nella sua abitazione, sequestrando pc e attrezzatura fotografica.

 Il governo di Bahrain nel corso degli ultimi anni ha represso violentemente fotografi, giornalisti e blogger che documentano le proteste antigovernative, tanto da diventare uno degli ambienti più duri per i media in Medio Oriente. Secondo il sito Freedom House, nel 2011, il governo di Bahrain ha usato omicidi, molestie e attacchi mirati per far tacere la stampa locale. Queste tattiche sono state impiegate anche nel 2012.

 Ad agosto, Al-Fardan venne arrestato da due poliziotti in borghese che, secondo un’intervista rilasciata ad Al-Jazeera, venne portato in macchina e picchiato duramente.

Il fotografo, che ha ricevuto oltre 105 premi fotogiornalistici internazionali, documentava per NurPhoto le proteste anti governative nel villaggio di Abu Saiba (le sue foto al seguente link: http://goo.gl/dt8lsR ).

 Secondo il rapporto di Reporters Sans Frontières, sono quattro i giornalisti arrestati a Bahrain a cui va ad aggiungersi Ahmed Al-Fardan per un totale di cinque. Giornalisti arrestati non perchè sono terroristi ma perchè hanno un’arma chiamata telecamera.

NurPhoto

Agenzia Fotogiornalistica

http://www.nurphoto.com

mob_+39 349 0827452

e.mail: redazione@nurphoto.com

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio