XX CONGRESSO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DEI CADUTI E DISPERSI IN GUERRA

14 Novembre 2013
By

MONTESILVANO (PE) – IL GEN.B. DE VITO
AL XX CONGRESSO NAZIONALE
DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE
DEI CADUTI E DISPERSI IN GUERRA

                

L’AQUILA, 14 novembre 2013.

Ha avuto inizio il 13 novembre 2013 a Montesilvano (PE), presso il Grand Hotel “Adriatico”, il XX congresso dell’ANFCDG (Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra) che si concluderà il 16 novembre 2013.

L’evento racchiude al suo interno la celebrazione del 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione per esaminare il tema “NOI RICORDIAMO: MEMORIA, RESISTENZA E LIBERAZIONE”.

Le relazioni sono state illustrate dagli alunni della 3^ classe dell’Istituto “G. GALILEI” (associato alla rete scuole UNESCO) di S. Giovanni Teatino (CH) che era presente anche con la banda dell’Istituto. Tale attività è stata coordinata efficacemente, in qualità di moderatore,  dal noto giornalista, conduttore del Telegiornale Regionale per l’Abruzzo e scrittore, Dott. Franco FARIAS.

L’iniziativa è risultata un efficace esempio di proficua collaborazione tra la l’ANFCDG e la scuola finalizzata a stimolare, nei giovani frequentatori dell’Istituto “G. GALILEI”, i valori storici della Resistenza e della Liberazione che a tal fine sono stati sapientemente indirizzati dal Dirigente Scolastico e dagli Insegnanti di tale Istituto.

L’attività, che si è svolta, tra l’altro, con l’adesione della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Regione Abruzzo, ha avuto l’unanime apprezzamento delle varie Autorità intervenute tra cui l’ex Sen. Luciano GUERZONI, l’ex On. Mario ARTALI,      attuale Presidente della FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane), la Prof.ssa Paola DEL DIN (ex insegnante e Medaglia d’Oro al Valor Militare per la sua attività di Partigiana durante la Resistenza).

All’evento ha partecipato, quale rappresentante del Ministero della Difesa, il Gen. B. Rino DE VITO, Comandante Regionale dell’Esercito per la Regione Abruzzo.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio