2 ottobre, la festa dei nonni a Pettorano sul Gizio (AQ) orgamizzata dall’associazione degli anziani.

1 Ottobre 2013
By

 

Il 2 ottobre, il giorno dedicato dalla Chiesa  agli Angeli, si celebra la ancora “giovane” festa dei nonni, istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nonni.
L’istituzione della festa prevede l’impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) a celebrare  iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.

L’Associazione Anziani di Pettorano sul Gizio, sin dal 2005, celebra la festa dei nonni perché ritiene importante festeggiare i nonni ricordando quanto questa figura dà ogni giorno alle loro famiglie e ai loro nipoti.

Quest’anno, in collaborazione con Transita onlus, Gli Amici della Ferrovia-Le Rotaie del Molise- L’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona,  l’Associazione Anziani ha organizzato per il giorno 6 ottobre  2013 una particolare iniziativa: ”Portiamo i nonni in viaggio sulla Transiberiana d’Italia”-tratta Sulmona-Isernia con visita di Chiauci-Borgo Autentico d’Italia dove è presente una rara copia della Sacra Sindone. Durante il viaggio saranno effettuate soste intermedie in alcune località turistiche e nelle principali stazioni presenti lungo la linea ferroviaria. A bordo del treno: musica dal vivo con i Briganti della Maiella, musiche e danze della tradizioni popolare abruzzese con il gruppo folkloristico “I CAPDANNiEAR”, degustazione di prodotti d’eccellenza.

Partenza dei circa 140 tra nonni, nipoti ed altri viaggiatori aderenti alla manifestazione dalla Stazione Ferroviaria di Sulmona alle ore 9.30 del 6 ottobre con ritorno alle ore 19.30.

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio