L’AQUILA. Cambio comandante al 9° reggimento alpini.

13 Settembre 2013
By

L’Aquila 13 settembre 2013. Si è svolta in data odierna la cerimonia per l’avvicendamento del comandante del 9° reggimento alpini. Al Colonnello Riccardo Cristoni è subentrato il colonnello Massimo Iacobucci.

La cerimonia si è svolta nella caserma G, Pasquali dell’Aquila, nuova sede del reggimento, alla presenza del signor prefetto dr. Francesco Alecci,  di numerosi sindaci dei paesi viciniori, autorità civili della città e un folto pubblico di amici del reggimento e dell’Associazione Nazionale alpini.

Al passaggio delle consegne ha presenziato il comandante della Brigata alpina “Taurinense”, generale di Brigata Massimo Panizzi.

Il colonnello cedente Riccardo Cristoni lascia il  comando di reggimento dopo circa due anni durante i quali gli alpini sono stati impiegati sia in numerose attività in concorso alle popolazioni abruzzesi quali l’emergenza neve del 2012, l’operazione “Aquila” in favore del comune dell’Aquila dopo il sisma del 2009 e l’operazione  “Strade Sicure” in supporto alle forze di polizia e di sicurezza locali, sia in operazioni fuori dai confini nazionali nell’ ambito della missione ISAF in Afghanistan dove ha contribuito efficacemente al processo di pace ed allo sviluppo democratico del paese e della popolazione afgana guidando la TSU South (Transition Support Unit) nella provincia di Farah.

Il colonnello Massimo Iacobucci, abruzzese purosangue, è nato ad Avezzano (AQ) il 5 gennaio 1968 ed ha frequentato il 169° corso dell’Accademia Militare di  Modena. Dal settembre 2009 al dicembre 2010 è stato il comandante del battaglione “L’Aquila”del 9° reggimento alpini. E’ insignito della Croce di Bronzo al merito dell’Esercito, di una medaglia commemorativa francese, di una benemerenza di 3^ classe della protezione civile per l’emergenza sisma in Abruzzo e di Croci e Megaglie commemorative per le missioni di supporto alla Pace in MOZAMBICO, BOSNIA, IRAQ, LIBANO E AFGHANISTAN.

Tanti auguri al colonnello Cristoni per il suo nuovo incarico ed un arrivederci a L’Aquila.

Un grosso “In bocca al lupo” al colonnello Iacobucci.

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio