Afghanistan – Corsi di Formazione per i militari afgani: 1° Corso di “Personnel Management Administration” e corsi per istruttori nella lotta agli ordigni esplosivi improvvisati.

25 Settembre 2013
By

 

Il personale dell’Aeronautica Militare italiana e del contingente multinazionale preparano i colleghi afghani nella gestione delle risorse umane.

 

 Shindand, 23 settembre 2013 – Si è concluso il 1° corso di “Personnel Management & Administration”, finalizzato a trasmettere le conoscenze di base per assumere incarichi di responsabilità nel settore dello Human Resource Management.

Il percorso formativo, cui hanno preso parte 42 militari tra ufficiali e sottufficiali dello Shindand Air Wing (SAW), l’Aeronautica Militare afghana, è stato ideato e strutturato dagli advisor dell’Aeronautica Militare italiana, in sinergia con il personale militare afghano e con altri advisors della International Security, seguendo le direttive sulla formazione emanate dal Ministero della Difesa afghana di Kabul e dalla Nato Command Training Mission – Afghanistan (NATC-A).

Il corso, della durata di 6 settimane, ha previsto lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con una verifica finale del profitto, con l’obiettivo di trasmettere una formazione di base, uniforme e certificata, nel delicato settore dell’amministrazione del personale. Gli istruttori sono stati designati tra gli stessi ufficiali afghani, mentre gli advisor dell’Aeronautica Militare italiana e del contingente multinazionale hanno svolto un ruolo di supervisione e di indirizzo, lasciando agli stessi afghani la guida dell’insegnamento col fine di far acquisire loro un’autonoma responsabilità nella pianificazione e strutturazione dei corsi futuri.

Herat, 24 settembre 2013 – Continua l’opera di professionalizzazione delle forze di sicurezza afghane (Afghan National Security Forces, ANSF) nella lotta agli ordigni esplosivi improvvisati (Improvised Explosive Device, IED), nonché le operazioni di bonifica delle principali vie di comunicazione del Paese svolte dagli specialisti della Task Force “Genio”, su base 4° reggimento genio Guastatori di Palermo.

Nei giorni scorsi, infatti, nell’ambito del progetto “train the trainer” (addestrare gli addestratori), la componente counter-IED della Task Force “Genio” ha portato a termine, nella provincia di Farah, una serie di corsi destinati alla formazione di istruttori delle Afghan National Security Forces (ANSF) nello specifico settore degli esplosivi rudimentali, con l’intento di garantire loro la capacità di svolgere autonomamente corsi di formazione sulla minaccia da ordigni esplosivi improvvisati.

Gli IED, difatti, costituiscono la maggior fonte di pericolo per la sicurezza delle truppe che muovono sul terreno, nonché per la popolazione locale sul territorio.

In tale contesto, operatori specializzati del Regional Command West, il comando multinazionale a guida italiana che opera nella zona occidentale dell’Afghanistan, continuano ad assicurare quotidianamente la capacità di route clearance, impiegando gli assetti della Task Force “Genio”, assicurando così la libertà di movimento sulle principali arterie stradali dell’area di responsabilità e  operando in supporto agli assetti delle forze di sicurezza afghane.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio