GESTITA DALL’ANFE, A GIULIANOVA LIDO LA COLONIA ESTIVA PER I BAMBINI DEL COMUNE DI TERAMO

18 Luglio 2013
By

TERAMO – Negli ultimi sette anni L’ANFE di Teramo ha gestito, in convenzione con il Comune di Teramo – Assessorato alle Attività Sociali – la Colonia marina presso il Circolo Fand di Giulianova Lido. Anche quest’anno, nonostante i gravi problemi economici di cui soffrono tutti i Comuni, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Giorgio D’Ignazio, l’Amministrazione comunale ha riaffidato all’ANFE teramana, presieduta da Rita Brancucci Tomassi, l’incarico di gestire questo prezioso servizio, riservato a bambini italiani e stranieri in stato di disagio.

 In questa settima edizione il servizio è stato organizzato in due turni bisettimanali: dal 1° al 15 luglio e dal 16 al 30 luglio 2013, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 13.30. Il trasporto di circa 100 bambini è assicurato da uno scuolabus di proprietà del Comune di Teramo. E’ stata anche prevista, come negli anni passati, una gita per tutti i partecipanti alla colonia marina, accompagnati dall’Assessore, da alcuni consiglieri comunali e soprattutto dagli assistenti e dai volontari dell’ANFE.

 Anche quest’anno è stata scelta la bellissima località di montagna di Prati di Tivo, a 40 Km. da Teramo; i bambini saranno sicuramente felici di passeggiare osservando gli splendidi scenari naturali e trascorrere una bella giornata in un luogo fresco, ospiti di un albergo del luogo, dove potranno gustare un buon pranzo.

 Quest’anno si è evidenziato un aumento dei minori stranieri, di varie nazionalità, partecipanti alla colonia; in particolare di origine magrebina, kosovara, sub-sahariana, dominicana ed est-europea. Significativo il successo nell’integrazione dei bambini stranieri con i coetanei italiani. Augurabile che tale importante iniziativa possa ripetersi nei prossimi anni per la comunità teramana.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio