VOCI RECLUSE, “Competizione” canora di karaoke rivolta ai detenuti del carcere di Castrogno (TE)

22 Aprile 2013
By

Evento benefico promosso dall’Associazione culturale ‘BON TON’ di Bellante (Teramo).

Martedì 23 aprile 2013, ore 10

TERAMO – La nobile iniziativa d’una competizione di karaoke sarà realizzata dall’Associazione culturale BON TON di Bellante (Te), già promotrice del talent canoro teramano ‘MIX FACTOR’ all’interno del teatro della casa circondariale di Castrogno. Si rinnova così l’appuntamento con “VOCI RECLUSE”, medesimo l’intento nel promuovere questa ardita iniziativa, quello da parte degli associati in sinergia con la direzione e gli educatori del carcere, di regalare qualche ora di “evasione” per i reclusi, attraverso un sano e costruttivo svago. Questa è la proposta di una ‘competizione’ canora denominata ’VOCI RECLUSE’ con la quale si possa offrire l’opportunità ai detenuti di esprimersi artisticamente, mettendo in gioco le proprie potenzialità canore e sperimentando il protagonismo personale, tenendo conto come è lo stato attuale nel contesto detentivo, soprattutto in un momento di sovraffollamento come quello che si sta vivendo all’interno dei penitenziari e per le limitazioni e ristrettezze dei fondi disponibili per creare utili occasioni trattamentali. Naturalmente la realizzazione dell’evento canoro, da parte dell’associazione culturale Bon Ton, non si pone certo il presuntuoso obiettivo di risolvere i complessi problemi che attanagliano questa realtà, ma solo il desiderio di portare leggerezza ed umanità proprio nel luogo dove il pregiudizio è più radicato, fornendo un’occasione di espressività artistica, rendendo i reclusi protagonisti, in un contesto in cui i rischi di spersonalizzazione e di deprivazione sensoriale sono sempre in agguato.

La competizione canora si svolgerà domani martedì 23 aprile 2013 all’interno del teatro dell’istituto penitenziario. L’evento si svolgerà in due tempi: nel primo lo uno spettacolo con le voci dei ragazzi del talent canoro teramano del ‘MIX FACTOR’ creando così l’atmosfera adatta per entrare poi nel vivo della competizione inoltre la sentita presenza dell’orchestra di fisarmoniche di Pianella (Pescara) DIAPASON ARMONICO diretta dal m° Gabriele Di Pasquale e l’esibizioni dei competitori mondiali di danze latino americane i m° Annarita Di Lorenzo e Andrea Ciarbonetti daranno un valore aggiunto all’evento. Nella seconda parte saranno protagonisti detenuti concorrenti, precedentemente selezionati, si esibiranno al cospetto di una “giuria” speciale composta dagli educatori del carcere, dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Teramo e del giornalismo locale. Infatti saranno presenti l’assessore alle politiche sociali del Comune di Teramo, Giorgio D’Ignazio, la consigliera comunale Valeria Misticoni, l’assessore Guido Campana i quali hanno aderito e sostenuto con entusiasmo l’iniziativa benefica. Per l’occasione saranno presenti organi di stampa locali inoltre la presenza delle reti televisive Rai3 Abruzzo e Teleponte canale15, che già sensibilmente hanno dato ampio risalto all’evento. La partecipazione al concorso da parte dei detenuti è prevista sia in qualità di concorrenti che di pubblico, ai quali sarà regalata una maglietta ricordo, mentre il vincitore avrà un attestato ricordo.

Dopo le entusiasmanti esperienze delle scorse edizioni, tenutasi già dallo scorso anno per l’impatto positivo sulla popolazione detenuta da indurre la Direzione ad inserire l’evento nell’ambito della programmazione annuale delle iniziative di stampo ricreativo e trattamentale, fonte d’orgoglio per l’associazione culturale BON TON di Bellante, già organizzatrice di altre iniziative benefiche. Madrina e conduttrice della singolare “kermesse”canora sarà Anna Di Paolantonio in collaborazione del solidale sostegno fattivo di tutti gli
associati. Durante lo spettacolo del ‘VOCI RECLUSE’ saranno lette bellissime poesie scritte da alcuni detenuti, delle quali l’associazione BON TON realizzerà una raccolta. La medesima associazione ringrazia quanti l’hanno sostenuta per la realizzazione dell’evento.

Media partner L & L Comunicazione di Giulianova.

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio