OPERAZIONI ANTIPIRATERIA, l’incontro dei Comandi NATO, EU e della Forza Marittima Internazionale

22 Aprile 2013
By

Il 15 aprile u.s. i Comandanti delle tre Task Force impegnate nella lotta all’antipirateria – Operazione Ocean Shield (CTF 508), Operazione Atalanta (CTF 465) e Forza Marittima Internazionale (CTF 151) si sono incontrati a bordo di Nave San Marco, Flagship NATO, al fine di condividere esperienze e coordinare il futuro dello sforzo globale contro la pirateria marittima.

Il Contrammiraglio Natale (Comandante dell’Operazione Ocean Shield) ha quindi accolto a bordo l’Ammiraglio Jorge Novo Palma (Comandante dell’Operazione Atalanta) e l’Ammiraglio Giam Hock Koon (Comandante della Task Force a composizione internazionale).

Un meeting informale ad ampio respiro sulla situazione strategica e tattica nonché sull’evoluzione della pirateria con particolare riferimento agli ultimi mesi.

Il Contrammiraglio Natale, al termine dell’incontro, ha commentato i positivi risultati raggiunti dichiarando: “Immaginare una diminuzione generale degli attacchi qualche anno fa era difficile. Portare a zero il numero di sequestri per quasi un anno era impensabile. Iniziare a lavorare insieme a partner regionali e Indipendent Deployers al fine di ottenere il loro impegno nella gestione autonoma del fenomeno era difficile da immaginare in così breve tempo. Noi, insieme, siamo riusciti in tutto questo ma tali risultati devono essere mantenuti, tenendo sempre in mente che non è il momento di allentare la morsa”

OCEAN SHIELD

L’Operazione Ocean Shield costituisce il contributo della NATO agli sforzi internazionali di contrasto al fenomeno della pirateria marittima al largo e lungo le coste della Somalia e del Corno d’Africa. Le operazioni aeronavali sono cominciate il 17 agosto 2009 dopo che il Consiglio del Nord Atlantico ha approvato la missione.

 L’ Operazione Ocean Shield è basata sull’esperienza acquisita durante la precedente operazione denominata Allied Protector svolta con scopi pressoché identici. Mentre le operazioni militari continuano in mare, la Nato ha adottato un nuovo approccio al fenomeno che prevede la possibilità di agire a livello regionale intervenendo su richiesta degli Stati che richiedono di poter cooperare al fine di sviluppare la propria capacità di contrasto alla pirateria. Questo elemento è fondamentale importanza per coadiuvare gli sforzi delle Organizzazioni Internazionali che operano nell’area per mantenere un accettabile livello di sicurezza marittima.

La Marina Militare Italiana partecipa all’Operazione Ocean Shield con unità navali inserite nella forza navale SNMG1 o SNMG2.

ATALANTA

L’Operazione Atalanta è il nome dell’operazione navale dell’Unione Europea per prevenire e reprimere gli atti di pirateria marittima lungo le coste della Somalia in sostegno alle Risoluzioni 1814,1816,1838 e 1846 adottate nel 2008 dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

 Il suo mandato consiste nel proteggere le navi mercantili che transitano da e per il Mar Rosso ed inoltre svolge attività di scorta alle navi mercantili del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, incaricate di consegnare aiuti alimentari in Somalia.

Le navi dell’Unione Europea operano in una zona che comprende il Golfo di Aden, il Corno d’Africa e l’Oceano Indiano fino alle Isole Seychelles.

COMBINED MARITIME FORCES (CMF)

La Combined Maritime Forces (CMF) è una forza marittima multinazionale composta al momento da 25 Nazioni costituita da 36 navi militari unitamente al supporto aereo per il pattugliamento marittimo che opera nelle acque Medio Orientali del Mar Rosso, Oceano Indiano e Golfo Arabico ed il cui scopo e’ quello di contribuire, attraverso una comune condivisione, a migliorare la sicurezza marittima nella regione. Navi e marinai di molte nazioni rendono la CMF molto piu’ efficace di quanto una sola nave, Marina o Paese potrebbe fare operando da solo. Proteggere il traffico marittimo incrementa la sicurezza e la prosperità alla regione.

La partecipazione e’ esclusivamente volontaria e senza alcun mandato politico; nessuna Nazione e’ chiamata a svolgere qualsivoglia compito che non sia disposta a condividere e condurre.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio