Manifestazioni per i 150 anni di Gabriele D’Annunzio

13 Marzo 2013
By

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Gabriele d’Annunzio
diverse le iniziative culturali in onore del Vate

Giovedì 14 marzo 2013 – ore 16.30, a Pescara
le case editrici abruzzesi presentano le ultime opere dedicate al Vate presso la Sala lettura biblioteca, Agenzia per la Promozione Culturale Via Tiburtina Valeria 95/27 – Complesso “La Vela” Interverranno:
Luigi De Fanis – Assessore alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo
Marco Solfanelli – Presidente dell’Associazione degli Editori Abruzzesi
gli Editori e gli Autori presenteranno le proprie recenti pubblicazioni
a cura:
– Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo
– Agenzia per la Promozione Culturale di Pescara
In collaborazione con l’Associazione Editori Abruzzesi
http://www.editoriabruzzesi.it/
http://editoriabruzzesi.blogspot.it/

Venerdì 15 marzo, alle ore 18,00, a Pescara
nella Libreria Feltrinelli (via Milano, angolo via Trento) verrà presentato il libro “Gabriele D’Annunzio – Il caso Wagner”, il libro a cura di Paola Sorge edito da Elliot (64 pagine, euro 7,50).

Con l’autrice ci sarà il giornalista e musicologo Paolo Di Vincenzo.

Paola Sorge è una studiosa di D’Annunzio, oltre che germanista e collaboratrice delle pagine culturali del quotidiano la Repubblica. In questo nuovo volume dedicato al Poeta pescarese, Paola Sorge interviene sulla polemica che contrappose il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche al compositore Richard Wagner.

Quando il saggio Der Fall Wagner (il caso Wagner) non era stato ancora tradotto in italiano, D’Annunzio (che ne aveva letto ampi stralci in un articolo in francese) pubblicò tre articoli nell’estate del 1893 sul giornale romano La Tribuna. Il letterato italiano prese le parti del musicista difendendo la sua musica “bellissima con un alto valore di arte indipendentemente dalla faticosa macchinazione teatrale”.
Nell’anniversario della nascita del Vate (Pescara, 12 marzo 1863), Paola Sorge, autrice di un’infinità di volumi sull’autore del Trionfo della Morte illustra le teorie che contrapposero Nietzsche a Wagner e poi D’Annunzio a Nietzsche.

Sabato 16 MARZO alle ore 20.30 a Gorizia
Presso il Teatro della  Kulturni Dom, una serata magica:emozioni, musica e poesia.
L’Abruzzo nel cuore: omaggio a Gabriele d’Annunzio e alla sua terra natìa
A 150 anni dalla nascita, le parole, i gesti, le opere del più grande Poeta d’Abruzzo, rivivranno grazie al recital/concerto di Daniela Musini “L’Abruzzo nel cuore: omaggio a Gabriele d’Annunzio e alla sua terra natìa”.

La Musini, acclamata in tutto il mondo quale interprete dell’opera dannunziana e della figura della Duse, metterà in scena nella città friulana, in prima nazionale, il suo nuovo spettacolo.

«Inizierà da Gorizia, nella splendida e dannunziana terra friulana, da cui il Vate partì per la storica conquista di Fiume, la mia personale celebrazione del 150° della nascita dell’Imaginifico – dice l’attrice abruzzese Daniela Musini – ho creato un recital/concerto incentrato sul forte e indissolubile legame che lui sempre avvertì con il suo e mio Abruzzo e che magnificò attraverso capolavori immortali;  interpreterò, pertanto, le pagine più vibranti ed emozionanti dedicate alla sua terra,  a sua madre, alla sua Pescara, al suo mare. Ma uno spazio importante sarà riservato ad alcune sue amanti che ebbero anch’esse un legame con l’Abruzzo, come Barbara con cui visse una carnalissima stagione d’amore a San Vito Chietino,  Maria Gravina, che lo seguì a Francavilla e, naturalmente, la Duse che avrebbe voluto essere la ferina Mila di Codra de “La figlia di Iorio”. Le musiche che eseguirò al pianoforte saranno davvero emozionanti e punteggeranno i momenti più suggestivi dello spettacolo»

Il recital, fortemente voluto dall’Associazione degli Abruzzesi e Molisani in Friuli e dal suo presidente Roberto Fatigati, ha il patrocinio, della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, della Presidenza del Consiglio Regionale del Molise, della Provincia di Gorizia, del comune di Gorizia, della città di Pescara, del Comune di Ronchi dei Legionari e della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”.
Daniela Musini prima del recital/concerto consegnerà al sindaco della città friuliana Ettore Romoli, a nome del sindaco della città di Pescara Luigi Albore Mascia, un’opera in cristallo con l’effige di Gabriele d’Annunzio a suggellare l’amicizia tra le due città in nome del grande Poeta.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio