Rosadonna – IL PRIMO FESTIVAL DELL’ECCELLENZA FEMMINILE D’ABRUZZO

4 Febbraio 2013
By

PESCARA – Con questa grande manifestazione, unica nel suo genere nella nostra Regione, il Cif e L’ANFE vogliono rendere omaggio all’eccellenza femminile presente in Abruzzo. Questo evento, che non è un concorso, ma una vetrina, un’esposizione, in cui ogni aderente si sente un’eccellenza nel suo campo, intende valorizzare e far conoscere le attività femminili, coinvolgendo, in una maratona di tre giorni, tutte le sinergie e le competenze che possano avviare una rete di utile reciprocità. Istituzioni, associazioni, imprese, attività commerciali con il mondo della Cultura, dell’Arte, dell’Artigianato, della Musica, del Cinema e del Teatro, ma non si pongono limiti.

Nel programma sono previste varie performance artistiche, esposizione d’arte, di artigianato, presentazione di libri, letture di poesie ed altre attività proposte dalle Associazioni, dalle cooperative di volontariato e da libere professioniste o, semplicemente, da donne esperte in un qualsiasi settore. Verranno invitate a partecipare le Istituzioni che rappresentano e si interessano della parità di genere sul lavoro e nella società (Consigliere di Parità e Commissioni di Pari Opportunità, Comitati Femminili Camere di Commercio, ecc.).

In particolare è previsto l’allestimento di:
“Stanza della memoria” dedicata alle eccellenze scomparse e mai dimenticate. ( CIF)
– sezione “Donne migranti”, dedicata alle eccellenze femminili d’Abruzzo all’estero,
mostra fotografica sull’emigrazione e l’anteprima del documentario “Pane e pregiudizio” prodotto dall’ANFE nazionale, per la regia di Giovanna Taviani.
– settore “Donne straniere in Abruzzo”, storie femminili di integrazione: “L’amicizia con l’Albania” a cura dell’Ass. Il Raggio Verde: educare Istruire Incontrare (scambi interculturali Pres. Silvana Muço Dogani)
-“AfricAmore” esibizione Gospel e altro a cura dell’Ass. EFP Ethnical Fashion Project
Sono previsti momenti di relax rosadonna con tisane e thè e l’Happy rosadonna hour.

Verranno coinvolti negozi e ristoranti che esporranno il logo del Festival con la dicitura NO ALLA VIOLENZA, prevista la creazione del menù rosadonna e tante sorprese.

Chi intende aderire, può inviare i suoi dati via email a cinziamariarossi@gmail.com, indicando l’eccellenza per cui vuoi partecipare.

Cinzia Rossi
Ideatrice e organizzatrice di
rosadonnaIL PRIMO FESTIVAL DELL’ECCELLENZA FEMMINILE D’ABRUZZO
V.Pres. CIF comune Pescara
Presidente ANFE Provincia Pescara
3289280594-3313724487

<<<

L’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrate) nasce 65 anni fa dall’idea di una donna, una delle due Costituenti abruzzesi l’On. Maria Federici che volle costruire una prima “rete” in aiuto delle donne e delle Famiglie sia in Italia che all’estero, soprattutto in funzione del grande flusso migratorio del dopo guerra. A tutela di donne e bambini che spesso rimanevano soli. Per lo stesso motivo Maria Federici fondò anche il CIF. Il CIF (Centro Italiano Femminile) è una delle Associazioni storiche italiane, nate nel dopoguerra con lo scopo precipuo di portare le donne alle urne. Attualmente svolge la sua attività con circa 10.000 iscritte occupandosi di consultori e formazione.

Il CIF (Centro Italiano Femminile) è una delle Associazioni storiche italiane, nate nel dopoguerra con lo scopo precipuo di portare le donne alle urne. Attualmente svolge la sua attività con circa 10.000 iscritte occupandosi di consultori e formazione.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio