ROSADONNA. Il primo festival dell’ eccellenza femminile d’ Abruzzo

15 Febbraio 2013
By

L’A.N.F.E. ( Associazione Nazionale Famiglie Emigrati ) di Pescara sta organizzando “rosadonna”   il  Festival delle eccellenze femminili abruzzesi che ha lo scopo di evidenziare l’apporto delle donne al  progresso economico, culturale e  sociale della Regione e contemporaneamente di  manifestare pubblicamente la condanna della violenza contro le donne da parte di noi tutte.

La manifestazione avrà luogo a Pescara presso il Circolo Aternino nei giorni 24 – 25  e 26 maggio 2013. La Presidenza provinciale dell’ANFE dell’Aquila ha ritenuto di dover aderire per  evidenziare le eccellenze femminili della nostra Provincia, del passato e del presente, in Abruzzo ed all’estero e soprattutto per dare testimonianza della vitalità della nostra Città  in questo momento così difficile.

L’ANFE, pertanto, invita tutte le forze femminili attive nella Città capoluogo e nella provincia dell’Aquila a partecipare, ciascuna per  il proprio settore di competenza. In particolare invita le associazioni femminili a dare la propria adesione e a diffondere il progetto tra le proprie iscritte e tra le conoscenze che possono essere interessate.

Sono previste varie performances artistiche, esposizione d’arte, d’artigianato, presentazione di libri, letture di poesie ed altre attività proposte dalle partecipanti o dalle associazioni aderenti. In particolare è previsto l’allestimento di:

– una “stanza della memoria”, dedicata alle eccellenze scomparse e mai dimenticate;

– una sezione “donne migranti”, dedicata alle eccellenze femminili d’Abruzzo all’estero;

– una mostra fotografica sull’emigrazione e l’anteprima del documentario ”Pane e pregiudizio” prodotto dall’ANFE nazionale per la regia di Giovanna Taviani;

– un settore ”Donne straniere in Abruzzo”, storie femminili di integrazione;

 “L’Amicizia con l’Albania“, a cura dell’Associazione “Il Raggio Verde”: educare, istruire, incontrare (scambi interculturali – Presidente Silvana Muço Dogani)

– “AfricaAmore”, esibizione Gospel e altro  a cura  dell’Associazione EFP- Etnical Fashion project.

Sono previsti momenti di relax  rosadonna con tisane e thè e l’Happy rosadonna Hour. Importante e centrale durante il Festival l’incontro con le Istituzioni che si occupano di Pari Opportunità e lavoro al femminile: Consigliere di parità, Commissioni Pari Opportunità e organismi operanti presso le Camere di Commercio abruzzesi.

Per aderire è necessario  compilare un modulo e spedirlo via e-mail a anfe.laquila@gmail.com     e a cinziamariarossi@gmail.com. La partecipazione è volontaria, aperta a qualunque associazione o singola donna che lo desideri ed è gratuita,  grazie alla disponibilità dell’ANFE di Pescara che vuole in questo modo manifestare solidarietà a L’Aquila.

L’ANFE provinciale dell’Aquila invita le signore che vogliano partecipare ad attivarsi anche per pubblicizzare l’evento. Ai citati indirizzi e-mail può essere richiesto il Modulo per l’adesione e il programma di massima, in via di definizione. Sarà cura dell’organizzazione far pervenire alle associazioni femminili e alle donne che avranno aderito gli aggiornamenti del programma e ogni altra notizia utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio