CONFERENZE DI ORIENTAMENTO PRESSO GLI ISTITUTI SUPERIORI ABRUZZESI

26 Febbraio 2013
By

Continuano gli incontri dei nuclei INFOTEAM del Comando Militare Esercito “Abruzzo” (CME) con gli studenti delle ultime classi degli istituti scolastici abruzzesi. Tali incontri hanno lo scopo di proporre ai giovani studenti l’accesso alla Forza Armata quale valida opportunità in grado di far acquisire loro una professionalità nel rispetto dei valori e degli ideali che contraddistinguono l’Esercito.

Inoltre gli incontri offrono validi spunti per presentare ai giovani come gli uomini e le donne in uniforme rappresentino una risorsa indispensabile per il paese che si manifesta non solo nella partecipazione alle operazioni fuori dal territorio nazionale, ma anche attraverso la presenza quotidiana sul territorio in collaborazione con le forze di polizia per fronteggiare le conseguenze dannose di eventi naturali di natura eccezionale (terremoti, alluvioni) oppure per fronteggiare esigenze di ordine pubblico ( operazione strade sicure o strade pulite).

A tale scopo è stato impiegato il personale qualificato del Centro Documentale di Chieti presso l’istituto di istruzione superiore “Alessandrini” di Montesivano (PE), e quello del CME “Abruzzo” che ha incontrato gli studenti del 3° Liceo Classico “Cotugno” dell’Aquila e le 5^ classi dell’Istituto programmatori “Pascal” di Teramo.

L’occasione offerta dai Direttori Scolastici è stata apprezzata con entusiasmo dai ragazzi che oltre a manifestare attenzione ed interesse per quanto esposto hanno focalizzato l’attenzione su quali opportunità sono riservate ai Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) al termine del periodo di servizio.

Inoltre il personale del Comando Militare Esercito “Abruzzo” sarà  presente agli “Open Days” organizzati dall’Università degli Studi dell’Aquila nei giorni 27,28 febbraio e 1 marzo 2013, per fornire informazioni ai giovani interessati a intraprendere la carriera militare. 

IL CAPO SEZIONE

Ten. Col. c. (cr.) Antonio MINUTELLA

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio