Comando Militare Esercito “Abruzzo”. Incontri di orientamento nelle scuole.

1 Febbraio 2013
By

Proseguono gli incontri presso gli istituti scolastici abruzzesi tra gli studenti e il personale dell’Esercito Italiano. Tali riunioni, realizzate grazie alla generosa disponibilità dei dirigenti scolastici degli istituti visitati, perseguono la duplice finalità di informare, in maniera chiara e realistica, gli studenti sulle opportunità professionali e gli sbocchi occupazionali che la Forza Armata offre ai giovani abruzzesi e di illustrare i doveri istituzionali dell’Esercito Italiano.

I team informativi del Comando Militare Esercito “Abruzzo” e del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Chieti nei giorni scorsi hanno condotto due incontri di orientamento; l’uno presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Lanciano (CH), l’altro presso l’Istituto Tecnico Agrario di Scerni (CH) durante i quali sono state illustrate le modalità per intraprendere la carriera militare in qualità di Volontario in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1), Allievo Ufficiale dell’Accademia Militare ovvero Allievo Maresciallo della Scuola Sottufficiali dell’Esercito. In particolare si è dato risalto al fatto che lo svolgimento del servizio quale VFP1 costituisce la condizione per l’accesso alle carriere iniziali delle diverse Forze di Polizia ad ordinamento militare e civile e permette di avere accesso alla riserva di posti nei concorsi pubblici banditi dalle pubbliche amministrazioni.

Agli studenti e insegnanti dei due istituti, che hanno seguito con attenzione e interesse quanto loro presentato, sono stati commentati i compiti che l’Esercito Italiano è chiamato a svolgere sia in Italia, in concorso con le Forze di Polizia e di Protezione Civile, sia all’estero durante lo svolgimento di operazioni di supporto alla pace in collaborazione con le Forze Armate di altre nazioni.

Ten. Col. Antonio MINUTELLA

COMANDO MILITARE ESERCITO “ABRUZZO”
Ufficio Reclutamento e Comunicazione
SS. 80 c/o Caserma “PASQUALI” – 67100 L’Aquila
tel. e fax 0862 315525 – INTERNO 0495
E-Mail: antonio.minutella@esercito.difesa.it

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio