VOCI PER UNA ENCICLOPEDIA DELLA MUSICA

23 Gennaio 2013
By

Giovedì 24 Gennaio 2013 – ore 18:00  
nella libreria LIBERNAUTA
(via Teramo 27 – PESCARA) 
sarà presentato il libro di 
Adriano Glans 
Edizioni Tabula fati 
a cura di Isabella Crisante, Sandro Naglia
e dell’editore Marco Solfanelli

 

Scheda del libro:

L’improvvisa e prematura scomparsa di Adriano Glans, avvenuta nel gennaio di quest’anno, ha colto l’insigne musicologo italo-belga proprio nel momento in cui aveva finalmente iniziato a redigere le prime voci per un progetto da lungo tempo accarezzato: una Enciclopedia della Musica e dei Musicisti, interamente realizzata da lui.
L’immensa cultura, unita a una curiosità intellettuale non comune, avrebbe sicuramente permesso al Glans — che, per inciso, è stato l’allievo prediletto del Katzelmacher, sotto la cui guida aveva conseguito il dottorato a Harvard — di adempiere nel migliore dei modi a questa immane impresa.
Di questo progettato opus magnum ci restano purtroppo non più di trentuno voci: alcune già esaustive, altre forse solo allo stato di abbozzo. Ed è stato giusto renderle accessibili al pubblico (non solo quello degli “addetti ai lavori”), con il rimpianto per la grande opera che non potremo mai vedere compiuta.

Adriano GLANS (Bruges, 1956 – Roma, 2012), musicologo italo-belga.
Studiò pianoforte con M. Vlaminck al Conservatorio di Bruxelles e musicologia all’Università di Gand; continuò gli studi negli Stati Uniti, conseguendo il Ph.D. alla Harvard University sotto la guida di F. Katzelmacher, che fu suo mentore appoggiando la pubblicazione della sua tesi di dottorato: “Enigma Variations: un mistero svelato” (1984).
In seguito si occupò principalmente della musica del XX secolo, e tra il 1990 e il 1999 curò l’edizione critica in sei volumi delle opere di Robert Fitzgerald.
Di madre italiana, parlava e scriveva correntemente in cinque lingue: insegnò nelle università di Houston, Tours, Lovanio, Heidelberg e infine, dal 2004, a Roma.

Adriano Glans
VOCI PER UNA ENCICLOPEDIA DELLA MUSICA
a cura di Sandro Naglia
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-280-5]
Pag. 48 – € 6,00

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio